
Sofia Bechini, 13 anni, è giunta terza al campionato italiano
Abbadia San Salvatore (Siena), 22 novembre 2022 - A tredici anni ha gia conquistato diverse medaglie e venerdì sarà premiata anche dal Coni provinciale durante la "Giornata Olimpica Elite". Per Sofia Bechini, 13enne di Abbadia San Salvatore appartenente alla nazionale dimostrativa che ha partecipato alla trasmissione di Calale 5 "Tu Si Que Vales", arriva il riconoscimento del Coni provinciale. E’ lei la più brava, in questa disciplina sportiva, della nostra provincia. Una delle prime in ambito regionale.
Il riconoscimento del Coni provinciale arriva dopo la conquista del terzo posto nel campionato italiano di Freestyle. Una disciplina di arti marziali che si divide in due categorie: il combattimento e la dimostrazione. E in questa seconda specialità Sofia, e la squadra, hanno ottenuto già tante soddisfazioni "Da otto anni – racconta Sofia – dedico ogni giorno del tempo per allenarmi. E’ uno sport che mi piace, faccio parte di una squadra, in tutto (staff compreso) conta oltre trenta elementi. C’è grande agonismo tra noi ma anche affiatamento. Alla fine emerge la grandissima unità, amicizia, unità di gruppo". Scuola e sport. Sofia frequenta la terza media. "Non la trascuro – assicura – alla scuola, allo studio, ci tengo e voglio fare bene. Ho una media dell’otto e mezzo, seppure sia spesso assente per rispondere alle convocazioni per gli allenamenti della squadra nazionale". La cultura di questo sport è incentrata su rispetto ed educazione.
"E’ impegnativo – dice ancora Sofia- ma di grande soddisfazione. Ho la fortuna di essere una dei diciotto titolari della squadra, di aver uno staff tecnico di elevatissima capacità. Sono giovane, profondamente riconoscente a tutti, ad iniziare dai miei genitori che mi supportano in questa impegnativa esperienza, per le gioie, le soddisfazioni, che traggo dall’esercizio di questo sport". Agli ultimi campionati nazionali si è presentata in precarie condizioni fisiche. La sera prima aveva la febbre a 39,8. La mattina delle gare ha detto di sentirsela, di voler andare in pedana. Ha conquistato la terza posizione, il che la dice lunga sulle sue potenzialità. Sofia è una ragazzina di elevata responsabilità e senso del dovere. "Si - conferma mamma Simona- è davvero in gamba. Parte per i i ritiri (il prossimo, di dieci giorni, a Formia, ndr ) in completa autonomia. L’accompagnamo alla stazione, sale in treno con la sua valigia, durante i giorni di ritiro pensa a se stessa, si mette a posto le cose. Quando torna a casa la valigia è come quando è partita. Tutto a posto, nulla da lavare".