Tra Letta e Salvini un duello a tutto campo

Il segretario del Pd inizia oggi da Montalcino la sua campagna elettorale. il leader della Lega lunedì a supporto di Marrocchesi Marzi

Migration

Si infiamma la campagna elettorale senese in vista delle elezioni suppletive di ottobre. Il primo duello, a pochi chilometri di distanza, si vivrà in questi tre giorni. Oggi pomeriggio sarà la volta del segretario Pd Enrico Letta che, ufficializzata la candidatura, ha scelto Montalcino come prima uscita pubblica. Dopo gli incontri con le direzioni provinciali del PD di Siena e di Arezzo la campagna elettorale prenderà il via nella cornice di Inchiostro, lo spazio culturale e museale del complesso di Sant’ Agostino. Letta aveva annunciato proprio durante la direzione provinciale dello scorso 13 luglio di volere una politica popolare, vicina alle persone, che capisca e ascolti i territori. "Non vedo l’ora di fare questa battaglia con voi. Questo è un territorio con molte sfaccettature: eccellenze e fragilità, problemi e enormi potenzialità. Per ciascuno di queste questione dobbiamo costruire una proposta politica seria e all’insegna della prossimità", aveva affermato di fronte al segretario provinciale Andrea Valenti. Da qui la scelta di partire da un territorio che è eccellenza non solo della provincia di Siena, ma dell’intero paese, con ampia risonanza internazionale, ovvero il paese del Brunello. A moderare l’incontro, che inizierà alle 18.30, sarà la giornalista di Repubblica Giovanna Vitale, mentre a fare da "padrone di casa" ci sarà Silvio Franceschelli, sindaco del comune di Montalcino e presidente della Provincia. Oltre a lui anche il segretario del Pd di Siena Andrea Valnti, quello di Arezzo Francesco Ruscelli e numerosi sindaci, amministratori, dirigenti oltre a semplici militanti e simpatizzanti.

Lunedì mattina sarà atteo Salvini a fare tappa a Siena, per sostenere il candidato del centrodestra Tommaso Marrocchesi Marzi, che ha iniziato la sua campagna elettorale ormai da mesi. Salvini intorno alle 13 effettuerà un pranzo riservato presso il ristorante Guido, per poi incontrare i cronisti, al gazebo raccolta firme montato alle Logge del Papa. Inizia esserci, dunque, fermento in vista delle suppletive di ottobre, così come inizia ad esserci del movimento per le alleanze intorno alla candidatura di Letta. "Non abbiamo ancora discusso con il segretario Letta di questa cosa, lo faremo volentieri presto". Lo aveva detto Matteo Renzi, senatore e leader di Italia Viva, pochi giorni fa, ma è sempre più rumorosa la possibilità che Italia Viva scelga di correre con una sua candidata. Una donna, come aveva ribadito anche Maria Elena Boschi durante la presentazione del libro su Bernabei. Probabile quindi il ritorno in scena di Paola Piomboni, docente universitaria e componente del CdA di Tls, che Stefano Scaramelli aveva voluto fortemente come candidata in consiglio regionale.

Simona Sassetti