Sventa una rapina e viene accoltellato al volto

Vigilante ferito nella lotta con uno dei banditi. La gang stava per assaltare una villa

Carabinieri

Carabinieri

Siena, 21 aprile 2018 - Quei 108 chili di coraggio. Luca Serra, 46 anni e stazza da giocatore di rugby, responsabile della sicurezza di una splendida tenuta nei boschi di Castelnuovo Berardenga, ha sventato per la seconda volta un furto nella villa, presa di mira nella notte da una banda di delinquenti. Uno di loro, il «palo», trovandosi a tu per tu con lui, vistosi scoperto, ha tirato fuori il coltello, menando dei fendenti. Luca, esperto di arti marziali, pur avendo la pistola nella fondina, ha affrontato il malvivente a mani nude, riuscendo a disarmarlo e a metterlo in fuga. Poi, con il volto rigato dal sangue per una coltellata di striscio, ha urlato ai proprietari, che stavano dormendo ma si erano affacciati alla finestra svegliati dal trambusto, di chiamare il 112. I carabinieri si sono messi sulle tracce dei malviventi in fuga, che per ora sono riusciti a farla franca.

Era notte fonda, e Luca Serra, con il suo fuoristrada stava facendo una ricognizione intorno alla villa, immersa nei boschi. A un certo punto ha notato degli strani bagliori all’esterno dell’edificio. Senza pensarci due volte si è avvicinato e si è imbattuto nel «palo» della banda, che gli si è scagliato contro con il coltello. Nella violenta colluttazione la guardia giurata ha avuto la meglio sul malvivente, costretto a scappare. Come del resto gli altri della banda, che avevano già forzato una finestra e stavano per dare l’assalto alla villa. Lo sfregio su viso per via di una coltellata che per fortuna lo ha preso solo di striscio, non ha rallentato l’azione del responsabile della sicurezza della tenuta, che ha gridato ai proprietari di chiamare i carabinieri. Un anno fa la collaborazione tra la guardia giurata e i militari, che anche ieri hanno speso parole di apprezzamento per Luca Serra. Aveva portato all’arresto di tre malviventi.

Avevano raggiunto in auto la tenuta ed erano pronti per razziare la villa. Intuite le loro mosse, Luca Serra aveva messo il suo fuoristrada di traverso sulla strada sterrata da dove sarebbero sicuramente passati i ladri dopo il colpo. Sbarrata la strada alla banda, anche in quel caso aveva avvertito i carabinieri di Castelnuovo Berardenga, che conoscendo bene il territorio erano riusciti a imbottigliare e arrestare i tre banditi.