’Students for future’ Dove andrà il lavoro

L’ateneo e USiena Alumni organizzano un ciclo di incontri per creare nuovi legami tra i laureati e le imprese

Tre riflessioni su formazione e lavoro, con ospiti di primo piano. Esperienze a confronto, consigli preziosi per affrontare quel delicato percorso tra formazione e mondo del lavoro. Si intitola ‘Students for future’ ed è un ciclo di tre incontri, organizzato in collaborazione dall’Università di Siena e USiena Alumni, l’associaizone degli ex studenti. E sono ex studenti gli ospiti, come Cosimo Spera, fondatore e ceo di Bourbaki.ai. "È un progetto che vuole avvicinare studenti, docenti, alumni, imprese e organizzazioni – spiegano i promotori – per riflettere sul futuro della formazione e del lavoro e per rispondere alle tante domande che l’emergenza Covid e i cambiamenti hanno generato".

Quali fenomeni impatteranno maggiormente sul mondo del lavoro? Quali competenze saranno cruciali? Tutto si apre con un’indagine curata da Damiano Leo, studente in Scienze Statistiche, e da Giulio Ghellini, professore di Statistica Sociale. Al primo incontro, lunedì alle 17, al Santa Chiara Lab e online, moderato da Virginia Masoni, parteciparanno il rettore Francesco Frati, la presidente di USiena Alumni Cinzia Angeli e Gabriel Scalera di Ubes (USiena Business&Economics Society).

Al secondo, mercoledì prossimo alle 16, moderato da Lorenzo Zanni, professore di International management e marketing all’Università di Siena, parteciperanno Luigi Biafora, P&G Europe Marketing Human Resources, Diana Chiaraluce di MPS, e Cosimo Spera, ceo della neonata startup Bourbaki. Al terzo e ultimo incontro, venerdì 9, sempre online, Maria Pia Maraghini, Alessadra Viviani e Alessandra Romano, docenti dell’Università di Siena, e Daniela Bellucci, per il progetto Human Capital Management, moderate da Enrico Brighi, si confronteranno per discutere dei piani per rispondere alle nuove sfide e sviluppare nuove competenze. Tutti gli incontri online saranno trasmessi sui canali social dell’Università di Siena e di USiena Alumni e sono parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da Asvis.

Riccardo Bruni