Sovicille chiude le scuole e chiede i tamponi

Ordinanza del sindaco Gugliotti, la Regione programma ’Territori sicuri’. Ieri 73 contagiati, 8 ricoveri e un decesso alle Scotte

Migration

L’allarme contagi risuona nella cintura di Siena, da Monteroni a Sovicille. Il virus sembra stringere una morsa attorno alla città, e intanto si diffonde nei Comuni confinanti. Da domani la campagna ’Territori sicuri’ farà tappa a Monteroni, con 3mila cittadini che si sono prenotati per i tamponi in piazza. Sabato e domenica, molto probabilmente come annunciato dalla Regione, i gazebo si sposteranno a Sovicille, come richiesto dal sindaco Giuseppe Gugliotti. Che ieri ha firmato un’ordinanza cautelativa, ascoltando il consiglio del Dipartimento di prevenzione dell’Asl:

azienti ricoverati in area Covid: chiusura di tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del Comune per 7 giorni, a partire da oggi.

I casi positivi rilevati a Sovicille non sono tanti, ci sono 43 contagiati in tutto. Ma 15 sono i minorenni, quindi meglio essere prudenti. Le date di ’Territori sicuri’ sono state decise vista la vicinanza con Monteroni. Appena finiti i tamponi in Valdarbia, si andrà dal sindaco Gugliotti.

Intanto i bollettini sui ricoveri e sui contagi continuano a tenere desta l’attenzione. I ricoveri nell’area Covid del Policlinico sono saliti a 73, con 12 pazienti in terapia intensiva e 12 con assistenza respiratoria tramite casco. Ieri ci sono stati 8 nuovi ingressi, due dimissioni e un altro decesso, con il totale che si avvicina a quota 200. Anche se la Regione è ferma a 190, avendo registrato due decessi dei giorni scorsi solo ieri.

Passando ai numeri dell’Asl, nelle tre province della Toscana sud sono stati registrati 225 nuovi positivi, dei quali 73 in provincia di Siena, risultato di 1.134 tamponi eseguiti. Ieri Arezzo si è ripresa il primato giornaliero dei contagi, con 119 positivi. Mentre Grosseto continua ad essere l’isola felice in Toscana, con 30 casi ieri e meno di 5mila complessivamente dall’inizio della pandemia. E’ l’indice più basso, non solo in Regione ma in una larga fetta dell’Italia centrale.

Tornando ai numeri senesi, i positivi di ieri sono distibuiti in maniera equanime per tutte le fasce d’età. Ci sono 12 minorenni, 14 da 19 a 34 anni, 11 da 35 a 49 anni, 11 da 50 a 64 anni, 16 da 65 a 79 anni e, per chiudere, 9 ultraottantenni. A parte i picchi di giovedì e sabato, quando si è superata quota 100 dei contagi giornalieri, il dato è in linea con gli ultimi trend. Siena registra ancora il numero più alto, 21 positivi, seguita da Monteroni che si è fermata a 9. Poi Montepulciano con 8 casi e i tre centri della Valdelsa, Colle, Poggibonsi e San Gimignano, con 16 positivi complessivamente.

Le persone positive in carico, nel territorio provinciale, sono 1.167, una in meno di Arezzo e il triplo rispetto a Grosseto. Siena ha anche il primato dei positivi a domicilio, 1.047. Assieme ai contatti stretti messi in quarantena per precauzione: sono saliti a 4.272 le persone in isolamento, la somma delle quarantene di Arezzo (3.215) e Grosseto (964).