"Sono a disposizione 44mila vaccini liberi"

L’assessore Bezzini rilancia la campagna di protezione "Il green pass? Condivido le strategie del Governo"

Migration

"Condivido totalmente la decisione del Governo in merito al green pass, perché dobbiamo costruire una strategia di convivenza con il virus", dice l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini, ieri in visita all’ospedale di Abbadia San Salvatore. "Abbiamo visto che la vaccinazione riduce i ricoveri, i contagi, insomma riduce i rischi connessi all’infezione, ma non li elimina del tutto, non li esclude – prosegue l’assessore Bezzini – Pertanto bisogna trovare un modello che coniughi e consenta da una parte il controllo del virus e dall’altra che dia la possibilità alle attività economiche e sociali, al lavoro di andare avanti. Il green pass consente questo: ovvero di trovare un equilibrio fra l’economia, la socialità, la scuola e la gestione del controllo della pandemia".

E l’assessore regionale nel corso della sua visita all’ospedale sull’Amiata, ha fatto cenno anche alla campagna vaccinale in corso, dando qualche anticipazione, novità in vista: "Negli ultimi giorni – ha spiegato Bezzini – abbiamo notato qualche cenno di incremento nei numeri delle prenotazioni del vaccino, insomma c’è interesse e attenzione, ma abbiamo maggiori disponibilità e bisogna andare avanti – dice l’assessore".

Che lancia poi anche un appello importante, supportato dai numeri: "Abbiamo ancora, per quanto riguarda il mese di agosto, in tutta la Toscana 44mila posti disponibili per la somministrazione e non prenotati – spiega – Per cui dico ai toscani di affrettarsi e vaccinarsi. Ci sono tanti e diversi canali attraverso i quali procede la campagna vaccinale: dagli hub delle Asl e presso gli ospedali ai medici di medicina generale e infine alle farmacie che hanno dato disponibilità. E dal 10 agosto anche i pediatri faranno la loro parte, per la vaccinazione degli under 15".

p.t.