Siena, due mesi al Palio: inizia lo 'struscio'

Le dirigenze accelerano in attesa di sapere chi correrà il 2 luglio. Intanto a Castel del Piano in 15 aspirano a correre lo Straordinario dell'8 maggio

Monticiano: il capitano del Valdimontone con quelli di Pantera e Bruco

Monticiano: il capitano del Valdimontone con quelli di Pantera e Bruco

Siena, 4 maggio 2022 - Mancava. Il saluto fra i van, le dirigenze che vanno dai fantini vicini alla loro rivale, altre che osservano con chi parla (e in che modo) uno dei possibili nomi candidato al giubbetto. Se la dea bendata sarà benevola, perché come si sa sono solo quattro le Contrade sicure di correre il 2 luglio, la loro bandiera potrebbe sventolare alle trifore. E allora è meglio seminare abbondantemente perché dal 30 maggio in poi ci sarà la corsa a prendersi vantaggi. E a trovare la strategia giusta con il canape composto. 

Al di là delle corse – belle e spettacolari, con la pista che sembrava in buone condizioni – a colpire è stato lo ’struscio’. Le pacche sulla spalle, la cordialità e i complimenti dopo la corsa, i commenti sui cavalli che hanno fatto una buona prestazione alla rete davanti al tondino. Flash di un pomeriggio che racconta, grazie anche agli scatti del nostro fotografo Paolo Lazzeroni, cosa bolle nel pentolone di Provenzano. Una cosa è certa: mancano meno di due mesi al giorno del ritorno alla festa di popolo. E si vede. La macchina si è messa in moto, quella organizzativa e l’altra delle strategie. 

Per questo sarà interessante osservare che succederà sull’Amiata nel fine settimana, maltempo permettendo, quando i big si metteranno in gioco nello Straordinario di Castel del Piano. che si sono chiuse ufficialmente le iscrizioni dei cavalli che prenderanno parte al Palio Straordinario di Castel del Piano. Sono 15 i soggetti iscritti: Cuore sauro, Quantovali, Varina, Tout beau, Tekero, Takatursa, Veloce, Zentiles, Tornada, Uan king, Unamore, Caveau, Coca, Volcan de bonorva, Vitzuchesu.

L’appuntamento è dunque per venerdì 6 maggio dalle 8 per le visite che saranno effettuate dalla commissione veterinaria comunale. Nel primissimo pomeriggio invece si terranno le batterie per decretare il lotto che sarà poi oggetto di estrazione con conseguente assegnazione dei cavalli alle 4 Contrade.