Scuola, la Provincia firma il piano da 24 milioni

Da Montalcino a Colle, dall’Amiata al capoluogo. Ecco tutti gli istituti interessati dagli interventi. Monna Agnese, 7 milioni per la nuova sede

Migration

Adeguamenti sismici e interventi di messa in sicurezza per le scuole su tutto il territorio provinciale. Sono gli obiettivi del piano da 24 milioni di euro che la Provincia ha adottato con un decreto del presidente nell’ambito della programmazione strategica per gli istituti di istruzione secondaria superiore. Nel dettaglio questi gli interventi previsti: I.I.S. Ricasoli – Siena I.P. Agricoltura Sviluppo Rurale: costruzione una nuova sede dell’istituto professionale per l’agricoltura e lo Sviluppo Rurale, da realizzare nell’ex Municipio di San Giovanni d’Asso per un importo di 2 milioni e 750mila euro finanziato con contributo regionale del Comune di Montalcino. Nuova sede dell’Istituto Tecnico Monna Agnese a Siena, indirizzo Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie, attraverso il recupero della ex Caserma dei vigili del fuoco di Siena per un importo pari a 7 milioni e 221.813 euro oltre a 380mila euro di spese progettazione.

Per il Marconi (Siena) adeguamento sismico per 2.534.039 di euro finanziato tramite contributo regionale e fondi Pnrr. Per il complesso scolastico S Giovanni Bosco, I.I.S. Ricasoli, Liceo Volta I.P. Cennini, I.P. Enogastronomico e Liceo Volta (Colle Val d’Elsa) è prevista una nuova palestra per il complesso scolastico per 2 milioni e 800mila euro da finanziare con prossimi bandi. Nei Licei Poliziani di Montepulciano: copertura della palestra, del planetario e installazione di sistemi anticaduta su tutte le coperture per un importo di 1.040.000 euro finanziato con fondi Pnrr. All’I.I.S. Sarrocchi di Siena previsti lavori di manutenzione straordinaria per il completamento alle norme di prevenzione incendi per 750mila euro di finanziamento Pnrr.

All’omnicomprensivo Avogadro – Leonardo da Vinci di Abbadia programmati lavori di rinforzo dei solai a seguito delle indagini, sostituzione controsoffitti e manutenzione della copertura per 950mila euro di finanziamento Pnrr. All’istituto Alberghiero Artusi di Chianciano è prevista la costruzione di un nuovo edificio scolastico ad uso palestra funzionale all’edificio scolastico esistente per un importo di 1.547.420 euro con finanziamento Pnrr. Al Roncalli di Poggibonsi: adeguamento sismico per 3 milioni e 300mila euro con finanziamento Pnrr. Infine, nell’ambito del “Piano Scuola della Provincia di Siena” prevista la progettazione per l’adeguamento sismico degli Istituti Redi di Montepulciano (I.I.S. Valdichiana) e Lambruschini di Montalcino (I.I.S. Bandini) per complessivi 315.190 euro, di cui 235.190 euro di finanziamenti MIT e 115.000 euro di fondi propri.