Scienze della vita, agrifood e Mps: i temi caldi

Letta, candidato del centrosinistra, con il ministro Speranza al Santa Maria. Salvini torna in Piazza Salimbeni per parlare della banca

Migration

Ultimi giorni di campagna elettorale con tanti appuntamenti, in vista del voto del 3 e 4 ottobre per il collegio della Camera, con ancora esponenti del governo e referenti nazionali a sostenere le candidature di Enrico Letta e Tommaso Marrocchesi Marzi. Per il segretario Pd il calendario indica tre giorni fitti di appuntamenti.

Oggi sarà alle 11 a Buonconvento, alle 15 a Casciano di Murlo, alle 16.30Arbia. Alle 17.30 Letta sarà a Siena, per un’iniziativa al Tartarugone di piazza del Mercato, dal titolo ’Idee per uno territorio sostenibile: cibo, innovazione e transizione ecologica per lo sviluppo’. Un incontro che rientra nel percorso delle Agorà del Pd, introdotto da Susanna Cenni e Chiara Braga, e prevede la partecipazione di contributi esterni: Jacopo Bencini di Italian Climate Network, Federico Pulselli di Carbon Neutral Siena, Angelo Riccaboni presidente di Santa Chiara Lab, Barbara Nappini, presidente nazionale di Slowfood, Edoardo Zanchini, vice presidente nazionale di Legambiente, Fabrizio Vigni per la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Fabrizio Landi presidente di Toscana Life Sciences.

"Dalla discussione – annuncia il Pd – nascerà una proposta legata al futuro della città di Siena e del suo territorio, incentrato sulla sostenibilità, sul ruolo del cibo e dell’agroalimentare nel settore dell’agricoltura sostenibile e delle scienze della vita, sull’innovazione legata alla transizione ecologica e sulle prospettive che apre nella promozione territoriale e nella creazione di nuove professionalità".

Domani Letta si sposterà al sud della provincia (alle 10 ad Abbadia San Salvatore, alle 11.30 al lago di Chiusi con il candidato sindaco del centrosinistra Gianluca Sonnini, alle 15 a San Casciano dei Bagni alla Fiera delle Cipolle) e lunedì tornerà nel capoluogo per l’iniziativa con il ministro della Salute Roberto Speranza: appuntamento alle 16.30 nella sala Italo Calvino al Santa Maria della Scala, sul tema ’Siena città della cura e delle scienze della vita’, altro tema su cui Letta ha battuto più volte in campagna elettorale. E che è diventato un punto forte per tutti i programmi.

Giorni fitti di appuntamenti anche per Marrocchesi Marzi e il centrodestra: oggi doppio appuntamento con il leader della Lega Matteo Salvini, che tra tarda mattinata e primo pomeriggio sarà tra Chiusi, in piazza Garibaldi, e Sinalunga. Prima farà tappa a Castiglion Fiorentino, altro Comune del collegio 12, ovviamenet assieme al candidato.

A Siena si parlerà invece di giustizia nella Saletta dei mutilati, con l’iniziativa promossa dal dipartimento regionale diretto da Manfredi Potenti, che sarà conclusa in collegamento video da Giulia Bongiorno, responsabile nazionale giustizia della Lega. E sarà inevitabile il giudizio sulla riforma Cartabia, strettamente collegata ai fondi Pnrr.

Domani sera alle 21, appuntamento in piazza Salimbeni con il comizio del leader della Lega Matteo Salvini. E’ l’appuntamento cruciale per la campagna, sarà l’occasione per Salvini di lanciare una proposta nuvoa per il futuro del Monte dei Paschi, dopo lo sciopero dei dipendenti e i presidi sindacali nelle città chiave per la trattativa con UniCredit.

La prossima settimana è previsto l’arrivo in città di Massimo Garavaglia, ministro del Turismo, per un convegno con le associazioni di categoria a palazzo Patrizi, del sottosegretario agli Interni Nicola Molteni, di quello all’Istruzione Rossano Sasso. Tante iniziative del centrodestra per il rush finale di una campagna elettorale intensa come non mai, grazie anche al richiamo mediatico garantito dalla presenza tra i candidati del segretario nazionale Pd.