Sbanda e fa 'strike' di pali. "Mio figlio salvo per miracolo"

Grande spavento in via Montluc: il 14enne era sul marciapiede. In città multe per violazione del coprifuoco, assembramenti a macchia di leopardo

Incidente in via Montluc

Incidente in via Montluc

Siena, 3 maggio 2021 - «Sta bene, a parte lo spavento. Non ho dormito e mio figlio è stato a messaggiare con i suoi amici fino a notte fonda. Gli sono rimasti tutti molto vicini, per fortuna è un ragazzo di 14 anni e ha reagito bene anche se, ripeto, sabato sera era molto spaventato. Non abbiamo sporto denuncia», spiega la madre del ragazzo senese salvo per miracolo. Camminava in via Biagio di Montluc quando, per ragioni su cui indaga la Polizia municipale, un’Alfa Romeo rossa ha centrato i paletti lungo la strada, mentre scendeva da Camollia, facendo strike. Tutti e cinque a terra. Poi ha proseguito la corsa senza fermarsi. «Per fortuna mio figlio – prosegue la donna – che si trovava sul marciapiede ha avuto la prontezza di riflessi e si è attaccato al muro quando ha sentito il primo palo di ferro volare via. E’ saltato ed ha schivato anche un pezzo di lamiera che gli stava finendo dritto sulle gambe. Un signore che rientrava a casa era sul portone a una decina di metri da lui: mi ha detto che è stato molto fortunato ma anche molto bravo».

Lo spettacolo che si sono trovate di fronte le persone allarmate dal botto e scese nella via era devastante. Il ragazzino bianco come un foglio di carta, i paletti divelti e pezzi dell’auto sull’asfalto. Non c’è voluto molto alla Municipale per trovare, grazie anche alla videosorveglianza, la vettura ’pirata’. Impossibile che non si sia accorta di nulla viste le condizioni delle vettura. Per la giovane senese, 23 anni, scatteranno probabilmente sanzioni amministrative, oltre al risarcimento del danno. E meno male che il 14enne non ha riportato lesioni. 

Non è stato l’unico episodio di una serata ’calda’, nonostante la pioggia caduta nel pomeriggio. Che aveva causato assembramenti nei vicoli e anche al Tartarugone dove le centinaia e centinaia di persone si erano rifugiate per ripararsi. Nel pomeriggio una giovanissima, appena quindicenne, si è sentita male. E ha avuto necessità dell’ambulanza e di essere soccorsa perché aveva davvero esagerato con l’alcol. Ripetute anche le violazioni del coprifuoco che sono state sanzionate, in sette casi, dagli uomini della guardia di finanza. Ieri presenti in Piazza insieme a polizia, Municipale e carabinieri. Una Conchiglia gremitissima dove tanti avevano prenotato il tavolo, molti arrivavano da fuori città. Sulla Cassia che conduce a Monteriggioni ieri mattina c’è stato un incidente: sono rimaste coinvolte un’auto e una moto. Sul posto l’ambulanza e i carabinieri. Nel sud della provincia, invece, sempre sulla Cassia ma dove ci sono i cipressini a San Quirico, assalto di auto posteggiate lungo la carreggiata. Sul posto l’Arma.