Ruzzi, finale al cardiopalma: vince La Fornace

Sfida emozionante con il Mar Nero dove è arrivato il successo dei ragazzi di Cherubini. Poi la festa fino a tarda notte

di Massimo Montebove

La Fornace si aggiudica la 41esima edizione dei Ruzzi della Conca dopo una finale di palla al bracciale combattutissima col Mar Nero, come non si vedeva da anni. I ragazzi guidati da capitan Marco Cherubini, già in finale dopo le partite della prima giornata, si sono imposti di misura per 16 a 12 dopo un match molto equilibrato dove dal punto di vista tecnico hanno fatto vedere forse qualcosa in più i nerazzurri con i soliti Daniele Paolucci e Federico Ferretti. Un pò di sfortuna e la maggior esperienza dei giallorossi nel gestire la tensione, a partire dal migliore in campo Lorenzo Natali Tanci, hanno assegnato la Conca alla Fornace. I festeggiamenti sono proseguiti fino a tarda sera con cene tipiche, musiche, balli e divertimenti nei locali allestiti dalle contrade.

La giornata al campo sportivo era iniziata in ogni caso nel segno del Mar Nero. I nerazzurri, nella prima gara della palla al bracciale, hanno letteralmente travolto il Granocchiaio di capitan Alessandro Bittoni col punteggio di 12 a 4, trovandosi dopo circa 10 minuti di gara nella condizione di aver 10 match point.

Nella sfida successiva, il Sottogrottone ha vinto contro le Biffe col punteggio di 12 a 7. Un confronto questo più equilibrato coi gialloneri capaci di una straordinaria rimonta nonostante un Giacomo Scricciolo in grande spolvero. Quindi è stata la volta di Mar Nero - Sottogrottone, la partita che doveva determinare la seconda finalista dopo la Fornace. I nerazzurri di capitan Massimo Paolucci hanno tenuto sempre in mano il pallino della gara, con colpi di prima e una strategia di battute efficace. Risultato finale 12 a 4.

La domenica è naturalmente iniziata con il corteo storico in costumi storici fino agli anni venti e con migliaia di persone in piazza e al campo sportivo, come non si vedeva da prima del Covid. Sabato, invece, è stata la volta della palla al braccialino (under 15) che è andata alla contrada del Granocchiaio e dei Ruzzini, una sorta di giochi senza frontiere per i bambini, vinti dalle Biffe. Appuntamento ora al 2023.