Re e regine di scacchi si sfidano a Chianciano

La città termale ospita fino all’11 dicembre i Campionati italiani individuali: presenti 28 giocatori con tanti ’big’ senior e under 20

Migration

Doveva iniziare ieri ma nel pomeriggio è invece arrivata la decisione dello slittamento del turno (sembra per la rinuncia di un giocatore). Si partirà pertanto oggi alle 15 e fino all’11 dicembre Chianciano diventa la capitale degli scacchi ospitando i Campionati italiani individuali suddivisi in tre tornei: Assoluto, Femminile e Under 20. Ci saranno i più forti al Grand Hotel Ambasciatori, sede della competizione scelta dalla Federazione Scacchistica Italiana, per il ritorno in presenza della sfida dove saranno in gara la gran parte dei giocatori che hanno composto le due Nazionali, Open e Femminile, che a metà novembre hanno disputato gli Europei a squadre.

Per l’Assoluto l’uomo da battere sarà il campione uscente Alberto David che dovrà vedersela con una agguerrita concorrenza tra cui i due giovani neo Grandi Maestri Francesco Sonis e Lorenzo Lodici ma anche il forte Luca Moroni. Nel lotto dei concorrenti, anche una donna, Olga Zimina, che si propone come candidata alla vittoria. In un’intervista ha detto che molti uomini si arrabbiano quando perdono con lei, "però la cosa non mi dà alcun fastidio".

Tra i presenti anche Fabrizio Bellia, allenatore della Nazionale femminile. "Alla manifestazione – ha scritto il presidente della Fsi, Luigi Maggi nel suo saluto – abbiamo voluto unire un’altra iniziativa, fortemente voluta: la consegna di una nuova onorificenza, denominata ’Benemerenza al merito’, destinata a coloro che con la loro opera e il loro esempio hanno contribuito a diffondere, a insegnare, a organizzare gli scacchi in Italia. La consegna di queste benemerenze, che diventerà un appuntamento annuale, avverrà durante il Gala degli scacchi, che seguirà la premiazione dei Campionati italiani, nel prestigioso salone Nervi presso le Terme di Chianciano".

Soddisfatto il sindaco Andrea Marchetti: "Chianciano Terme è una località importante per il movimento scacchistico italiano: la nostra città ha ospitato infatti ben sei edizioni del Campionato Italiano Assoluto alla fine degli anni ‘80 (dall’85 al 91’ all’hotel Le Fonti, ndr), nel 2017 la trentesima edizione dei Campionati Italiani Giovanili Under 16 e ha avuto l’onore di ospitare il grande Bobby Fischer per una settimana".

Una curiosità: a Chianciano Terme ha vissuto per anni una leggenda di questo sport, Stefano Tatai che trionfò proprio nella cittadina termale nel 1985.

Luca Stefanucci