Provenzano si allontana Società e Giro, valutazioni a breve

Zona gialla e riaperture, due parole che fanno allargare il cuore ai contradaioli. Perché si riaccende la speranza di potersi ritrovare nelle società, ormai da tanto tempo chiuse. E che d’estate erano tornate a vivere. Una valutazione su questo aspetto, alla luce del nuovo decreto, ma soprattutto sulle feste titolari sarà fatto prestissimo dai priori sebbene non sia stata ancora convocata una riunione del Magistrato.

Il Valdimontone aveva annunciato niente battesimi, di sicuro slittavano ma si aspettavano appunto le nuove indicazioni del governo per svolgere valutazioni sull’eventuale posticipazione per quanto riguarda il Giro. Le stesse che farà anche l’Oca nell’assemblea dell’8 maggio. Il Drago ha un pizzico di margine temporale in più per decidere.

Certo è che resta ferma la volontà delle Contrade di presentare un ‘modello’ di festa condiviso da tutte alle istituzioni e alle autorità. Quanto al Palio, quello di luglio sembra sempre più lontano dopo le regole sugli spettacoli all’aperto – non più di mille persone – e l’allungamento dello stato di emergenza fino al 31 luglio.