Palio, la Giraffa vince la provaccia

Messa del fantino: l'arcivescovo dopo le polemiche sulla mancata benedizione del Palio di Szymkowicz annuncia una risposta al sindaco

Provaccia alla Giraffa

Provaccia alla Giraffa

Siena, 16 agosto 2018 - E' il grande giorno, quello della Carriera dell'Assunta, dopo la lunga notte della cena della prova generale nelle Contrade, particolarmente sentita soprattutto in quelle che sognano di vincere come Drago, Tartuca e Pantera, ma anche la Lupa.

Si è svolta la messa del fantino - l'arcivescovo Antonio Buoncristiani, che l'ha celebrata, non ha voluto rilasciare dichiarazioni dopo la mancata benedizione del Drappellone di Szymkowicz -, cavalli sul tufo per la provaccia. Il capo della Chiesa senese non ha detto se il Drappellone sarà accolto in Duomo ma sembra scontato che sia così. Sta comunque preparando una risposta al sindaco che ha criticato il fatto che non ha benedetto il Palio. "Verrà", ha detto. 

Il mossiere Fabio Magni chiama Civetta, Drago, Pantera, Valdimontone, Nicchio, Leocorno, Giraffa, Bruco e Tartuca. A dare la rincorsa è la Lupa. L'uomo del verrocchio abbassa velocemente il canape quando c'è una prima forzatura, è costretto a farlo una seconda volta sempre per lo stesso motivo. Cavalli molto pronti ma anche ben allineati però il mossiere deve per la terza volta ad abbassare il canape per via della pressione fatta dai cavalli.

Porto Alabe, montato da Gingillo nella Lupa,  nonostante la sua esperienza fa qualche piccola  resistenza ad entrare facendo partire i cavalli. Alla fine è buona: bello spunto di Leocorno e Giraffa, anche la Civetta esce bene dai canapi. Fa poi scorrere il cavallo il Nicchio - Trecciolinio su Tale e quale, uno degli esordienti - ma  è la Giraffa, con Tremendo su Queen Winner,  anche lei debuttante, a vincere la provaccia.

Alle 10,30 la segnatura dei fantini in Comune.   

Laura Valdesi