Positivi in calo Ma ricoveri alti C’è un decesso

Sale intanto a tre il numero dei bambini nell’area pediatrica del policlinico. Ecco il trend settimanale

Ancora 172 nuovi casi di positività emersi da 1.060 tamponi e un decesso registrato nell’area Covid delle Scotte. Sono i numeri della cavalcata estiva del Covid nella nostra provincia. I numeri dei contagi sono in rallentamento se paragonati a quelli della scorsa domenica quando da 1.427 tamponi emersero 336 nuovi positivi. Il confronto con il bollettino settimanale parla di un ‘plateau’, una sorta di altopiano sopra al quale ci troviamo e che dovrebbe presagire, nei prossimi giorni se il trend non muterà, una discesa nei contagi.

Per capirsi: sabato i nuovi casi emersi erano 251, che diventano 292 il giorno prima. E andando ancora a ritroso al 21 luglio si fermano a 348. La discesa, almeno nei numeri ufficiali sembra quindi iniziata, seppur lentamente. Quello che ancora non cala invece è il numero di ricoverati nell’area Covid del policlinico dove i pazienti ieri erano 51, tre in più del giorno prima. Sempre ieri si è registrato un decesso, oltre a 6 ingressi e 2 dimissioni. Tre dei pazienti si trovano in terapia intensiva, 5 nel setting di media intensità, 40 in degenza ordinaria, mentre sale a 3 il numero di minori di 12 anni ricoverati in area pediatrica perché positivi.

Intanto per i visitatori che si trovano in Toscana, la Regione ha aperto alla possibilità di effettuare la quarta dose di vaccino anti-Covid 19, purché si prenotino sul portale regionale PrenotaVaccino Toscana. Per prenotare basta andare sul portale regionale, cliccare sui pulsanti relativi alla quarta dose per persone con elevata fragilità e per over 60 e dichiarare ’di essere temporaneamente presente in Toscana per motivi di turismovacanza’, spuntando l’apposito riquadro. Questa opportunità, riservata ai turisti di fuori regione, è valida esclusivamente per effettuare la quarta dose di richiamo, in analogia con quanto garantito lo scorso anno.