Piante, vasca, auto Come risparmiare

I consigli di Coldiretti "Così ognuno può salvare fino a 100 litri d’acqua"

Chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti può garantire un risparmio tra i 15 ed i 20 litri di acqua a ogni lavaggio. Così come preferire la doccia alla vasca: in questo caso si può evitare di consumare fino a 100 litri. Per lavare l’auto non usiamo la pompa: è sufficiente riempire un secchio. Così si possono salvare fino a 100 litri di acqua. Sono gli accorgimenti del vademecum Coldiretti per far fronte alla siccità nei Comuni dove, su invito dell’Autorità Idrica Toscana, si stanno moltiplicando le ordinanze per il razionamento.

Si tratta di tante piccole attenzioni quotidiane che, secondo Coldiretti Toscana, i cittadini toscani devono fare proprie non solo in un ottica di risparmio delle bollette ma di tutela della risorsa idrica in un territorio dove a causa delle cattive condizioni delle reti di distribuzione il 42% dell’acqua immessa nelle tubazioni non arriva al rubinetto.

I consigli di Coldiretti: evitare di utilizzare tantissima acqua anche in cucina. Per esempio conservando l’acqua utilizzata per lavare frutta per innaffiare piante e fiori oppure l’acqua di cottura per lavare i piatti (l’acqua di cottura ha un grande potere sgrassante); fare a pieno carico lavatrici e lavastoviglie così da risparmiare acqua ed energia. Ma anche spazzare i vialetti anziché pulirli con l’acqua dell’annaffiatoio.