Perché non partono i test clinici sugli anticorpi Tls

Le speranze del farmaco antiCovid made in Siena sono alte. Ora servono fatti

Migration

"Le varianti hanno messo in crisi molti degli anticorpi monoclonali sviluppati fino ad ora. Quelli sviluppati nei laboratori di Tls per fortuna appartengono ad anticorpi monoclonali di seconda generazione che riescono a neutralizzare anche le tre principali varianti, inglese, sudafricana e brasiliana". Rino Rappuoli, ad di Gsk Vaccines e coordinatore del team Mad Lab in Tls, ripete questo concetto nelle interviste e in tante trasmissioni televisive. Esaltando l’efficacia degli anticorpi selezionati dai ricercatori di Toscana Life Sciences e aggiungendo che "stanno per entrare in fase clinica di sviluppo, la prossima settimana o la successiva e aspettiamo siano pronti prima dell’estate".

Su queste pagine ogni piccolo passo avanti sul fronte degli anticorpi monoclonali è stato registrato in anticipo. Compresa la forza degli anticorpi made in Siena, "più potenti di altri oggi disponibili, ad esempio quelli usati per Trump - ha ripetuto Rappuoli - che hanno bisogno di essere infusi solo per via endovenosa in grandissima quantità. Dei nostri ne servono molti meno e quindi sono meno costosi. Inoltre possono esser fatti con un’iniezione fatta ovunque, senza andare in ospedale. Siamo confidenti che i test andranno bene, perché i dati che abbiamo finora sono buoni. Fino all’ultimo non si può dire".

Tutto bello, tutto magnifico. Ma c’è un interrogativo che incombe su queste speranze: perché non sono ancora partiti i test clinici? Le dosi per i pazienti contagiati e per quelli sani, assieme ai placebo, sono pronte da tempo, inviate dalla Menarini di Pomezia. Il via ai test era previsto a gennaio, poi è slittato di qualche giorno. E ad oggi manca ancora la data ufficiale. Da Tls sperano che l’inizio dei test clinici arrivi i primi di marzo. E da aprile, il mese auspicato dal presidente Giani per gli anticorpi pronti, siamo già arrivati agli inizi dell’estate.

Stessa sorte per i 41 milioni annunciati da Invitalia e Ministero della Sanità per il progetto. Dopo gli annunci, servono le firme.

P.D.B.