Palio, sì alla manifestazione degli animalisti. Ma solo in periferia

L'iniziativa sarà autorizzata nel parco dell'Acqua Calda

Il Palio di Siena

Il Palio di Siena

Siena, 12 agosto 2015 - Sarà autorizzata la manifestazione degli animalisti contro il Palio di Siena, ma non nel centro di Siena e, quindi, non nei pressi di piazza del Campo. Infatti, il prefetto Renato Saccone e il questore Maurizio Piccolotti hanno resa nota la decisione in merito alla richiesta del Partito animalista europeo: autorizzazione a manifestare in un'area periferica di Siena e non nelle zone limitrofe a piazza del Campo come richiesto.

L'area individuata dalla Questura è il parco dell'Acqua Calda, a circa 6 chilometri da piazza del Campo, e la fascia oraria prevista è quella pomeridiana dalle 14 alle 20. «Nei confronti del Partito animalista europeo non applicheremo regole diverse da quelle previste per tutti gli altri: l'intera cinta urbana, ma anche l'area prossima alla città, nei giorni del Palio è impiegata centimetro per centimetro nelle attività collegate all'accoglienza, al Palio e alle contrade», ha sottolineato il prefetto Saccone.

L'accesso al centro storico per la manifestazione è stato negato, «sarà garantito il diritto a manifestare ma nel rispetto delle leggi e in modalità tali che non possano in alcun modo essere turbative per l'ordine e la sicurezza pubblica», ha spiegato il questore Piccolotti che ha poi aggiunto: «Come per tutte le manifestazioni sarà predisposto un servizio specificatamente calibrato secondo il numero dei manifestanti. Essendo una manifestazione richiesta ci aspettiamo un comportamento consono e in linea con il rispetto delle leggi», ha concluso Piccolotti. Il preavviso del Partito animalista europeo è giunto alla Questura nei giorni scorsi e riguarda un numero massimo di 200 persone».