Palio di Fucecchio, i messaggi delle rivali

Pes ’stringe’ Topalli allo steccato, Coghe lascia Bruschelli jr al canape ma lui poi si rifà. Pusceddu fra i favoriti, Zedde studia alla zitta

di Laura Valdesi

E’ successo come a Siena: i giubbetti ’attribuiti’ virtualmente poche ore dopo l’assegnazione dei cavalli, sono diventati (ad ora) definitivi. Anche i rumors su un possibile movimento di Jonatan Bartoletti dalla Raimonda si sono spenti in un soffio. I rapporti e le strette di mano contano per il fantino. Ieri sera ha provato Bosea, nella prima batteria delle prove, cercando di capire come risponde il ’motore’ della mezzosangue. Perché nella rivale Bernarda c’è un’accoppiata da far tremare i polsi: il cavallo che ha vinto l’ultimo palio, Red Riu, e che nella ’Buca’ è a casa sua, montato da Valter Pusceddu. Esperienza dell’animale, altrettanta del fantino: valore aggiunto. Peserà il gioco delle avversarie in questo palio dove la scelta di mezzosangue di qualità e potenza rende meno decifrabili i favoriti. Rivali, si diceva. Significativa la mossa, poi annullata, che Andrea Coghe (Massarella) su Farfadet du Pecos ha dato nella prima prova: ha lasciato al canape Enrico Burschelli su Tiepolo nell’avversaria Torre. Ma in quella seguente, che Renato Bircolotti ha dato buona, la rivale è scattata bene. Coghe comunque ha provato un allungo fulminate dalla rincorsa prendendo la testa. Di più, sempre sullo stesso tema: quanto mestiere ha Dino Pes che è nella Ferruzza. Al pronti-via, sulla svelta Zaminde, aveva accanto l’avversaria Cappiano che ha stretto allo steccato sfilandogli davantI. Un messaggio per il fantino di casa Adrian Topalli che è forse il più abile su questo circuito e che monta, per di più, un cavallo di scuderia, Spartaco da Clodia. Fra queste due contrade sarà una bella sfida. Alla fine a vincere la prima prova è stato Alessio Migheli nelle Botteghe su Briccona che, insieme alla cavalla Bosea della Raimonda, era una statua al canape. Migheli indossa un giubbetto quantomai pesante perchè era stato sulle spalle di Andrea Mari. La sua avversaria, Borgonovo con Gavino Sanna su Adone nella seconda batteria, ha fatto vedere un bel tempo di galoppo, vincendo anch’essa. Segnali a distanza. A lanciarli, sebbene non abbia nemiche, è stato anche Giuseppe Zedde su Vanadio (San Pierino) che è schizzato via bene quando Carlo Sanna (Samo) su Ziculitth è entrato. Flash sui valori anche se ci sono potenziali outsider. Vedi Simone Mereu che torna nella Querciola a cui ha regalato trionfi e che monta Anda e Bola. Non si tirerà indietro Federico Arri, che debutta a Fucecchio, su Albalonga in Sant’Andrea. Oggi ancora prove, domani la segnatura dei fantini.

A togliere risalto alle strategie le polemiche sull’incidente in pista dove sono morti Ugo Ricotta e Rexy. Animalisti scatenati: Oipa annuncia che chiederà al Comune e agli organizzatori "l’annullamento della manifestazione e presenterà un’istanza di accesso agli atti per verificare la documentazione relativa alla procedura di autorizzazione e di gestione delle prove e della gara. Vogliamo capire se sia stata rispettata la normativa relativa alla sicurezza della pista e dell’intera organizzazione. Se dovessero emergere anomalie valuteremo di procedere in opportuna sede", spiega. E dunque presentare un esposto. Intanto il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli annuncia, anche sui canali social: "Finché non proibiranno il circo, le gare negli ippodromi e la falconeria noi andremo avanti. In queste competizioni il rischio esiste".