Otto ricoveri, altre due vittime Il Covid ’assedia’ il Policlinico

L’area per i malati col virus resta sotto stress, crescono anche i pazienti con forme gravi. Effettuato il doppio dei tamponi, 1.198, che hanno evidenziato 52 nuovi contagiati, soprattutto giovani

Professionisti all’opera nell’area Covid

Professionisti all’opera nell’area Covid

Otto ingressi, sette dimissioni e due decessi: è il bollettino dell’ennesima giornata ‘da stress’ del Policlinico. L’ospedale senese continua ad essere sotto assedio per il virus: la media degli accessi è intorno a 7-8 ingressi al giorno, con punte anche di 12, e non sempre le dimissioni tengono il passo. Ci sono al momento in area Covid 139 pazienti, di cui 17 in terapia intensiva e 47 in media intensità, tre in più. E nel report spuntano due nuovi ingressi da fuori area: uno da Campagnatico e uno da Montespertoli.

Sono tante le persone che continuano ad accusare forme gravi indotte dal Covid. Poi ci sono i decessi, che a sentire i professionisti delle Scotte, continuano a riguardare persone con co-morbilità, immunodepresse, abbattute da un virus subdolo che attacca laddove le difese immunitarie non sono alte. Fatto sta che le vittime della pandemia arrivano a quota 268 nella provincia, in base al report della Regione; ma il bilancio potrebbe essere già superiore e lo diverrà nel momento in cui tutti i decessi avvenuti saranno validati dall’Istituto superiore di sanità.

Dopo i trenta casi di lunedì, ecco che il report dell’Asl, relativo alla diffusione del virus sul territorio, torna contare 52 contagi, frutto di quasi 1.200 tamponi, il doppio di quelli del giorno precedente. Dunque più nuovi casi ma anche tanti più test diagnostici. Il dato è significativo: il virus circola e tocca tante persone, ma non è detto che contagi. La riapertura delle scuole dopo le Feste di Pasqua, una settimana fa, ha visto tornare a formarsi gruppi e con essi quarantene numerose legate a una positività: in ambienti chiusi come sono quelli scolastici, ma anche i luoghi di lavoro, ci sono i contatti e si concentrano i rischi, ma poi non sempre si tramutino in nuove positività. Fra i 52 nuovi casi ben 13 riguardano minorenni e altri 14 la fascia anagrafica successiva di giovani fra 19 e 34 anni; ci sono 9 contagi in soggetti fra 35 e 49 anni e altrettanti fra 50 e 64 anni; 7 i nuovi casi fra anziani. E Siena torna in ‘allarme’: dopo i 33 casi di domenica ecco altri 22 contagi; Castelnuovo Berardenga vede poi una nuova diffusione, con 7 positivi in più in un giorno; 5 contagi sono a Poggibonsi, 4 a Colle val d’Elsa e a Monteroni d’Arbia, 3 ancora ad Abbadia San Salvatore, dove anche i piccoli numeri sono segnale di allarme.

Il quadro di sintesi vede al momento 1.484 persone positive nella provincia, di cui 1.302 a domicilio e 2.623 sono quelle in quarantena, perché contatti stretti di positivi. Numeri non altissimi dunque, quelli del Senese, ma comunque da tenere d’occhio e indicativi di una situazione che non vuole passare. In linea con quelli regionali: ieri il report toscano registrava 644 nuovi casi, dimezzatisi rispetto alle settimane scorse; ma i decessi sono ancora 28 al giorno, tanti, troppi.

Paola Tomassoni