Ora le terze dosi superano le prime

Rallenta l’effetto Green Pass, crescono i ’rinforzi’. Nell’ultima settimana sono state 200 in più

Migration

Volano le terze dosi e rallentano le prime: anche a Siena, così come in tutta Italia, da questa settimana sono più coloro che, avendone già fatte due dosi oltre sei mesi fa, scelgono la dose booster (il rinforzo) per rafforzare e risvegliare le difese anticorpali, di coloro che decidono di imboccare la strada vaccinale con l’apripista prima dose. Se dunque dopo il 15 ottobre, con l’obbligo di green pass nei luoghi di lavoro, si era vista una ripresa della prima vaccinazione, ora l’effetto della certificazione verde si avvia a finire. Il quadro è descritto dai numeri della campagna in corso: nell’ultimo report dell’Asl, datato 19 ottobre, si legge che nell’ultima settimana (fra 13 e 19 ottobre) nella nostra provincia sono state somministrate 9.013 vaccinazioni complessivamente, di cui 2.244 prime dosi, 4.360 seconde dosi e ben 2.409 terze (la dose booster).

Questo ci dice che le terze dosi hanno già superato le prime, che sono comunque ancora tante, oltre quota duemila, segno che la campagna non è finita e gli indecisi si vanno decidendo a favore del vaccino. Ma significativo è il balzo in avanti fatto dalle terze dosi: la settimana precedente infatti – quella dal 5 al 12 ottobre – le terze dosi erano state 525, poco più di un quinto delle attuali, e due settimane fa – dal 28 settembre al 5 ottobre – erano appena 159.

Tornando alle prime dosi, che nell’ultima settimana hanno toccato quota 2.244, sono state 1.671 la settimana scorsa e 2.088 due settimane fa: il green pass dunque ha spinto ad intraprendere il ciclo vaccinale, ma forse non abbastanza da recuperare i no vax più convinti. Detto questo, di fronte a una campagna vaccinale che ha ripreso vigore grazie alla dose aggiuntiva – somministrata in Toscana al momento a fragili, ospiti di rsa, sanitari e over 60 -, l’Asl mantiene aperti tutti gli hub vaccinali, con accesso su prenotazione o libero, in base alla programmazione e alle dosi disponibili: nel senese le vaccinazioni si fanno ancora al Centro sociale Macchia Faggeta di Abbadia San Salvatore, agli ex Macelli di Montepulciano, in località La Fabbrichina a Colle val d’Elsa e nella zona Senese alla palestra di Arbia e al centro vaccinale Asl alle Scotte. Ha terminato l’attività invece il centro allestito al palasport di Chiusi.

Paola Tomassoni