Nel porticato di Fortezza sono tornati i senzatetto

Arrivano la notte poi scompaiono all’alba. Il problema si ripropone. dopo tre anni di assenza

Migration

SIENA

Era stato per diverso tempo un giaciglio per senzatetto. Poi, da tre anni, circa, a questa parte, non vi si erano più registrate presenze notturne. Da una settimana o poco più, invece, il porticato di Fortezza, ubicato davanti al piazzalone, è tornato a essere rifugio per chi non ha un letto in cui dormire. La segnalazione è arrivata da un cittadino che la mattina presto frequenta appunto, Fortezza, peraltro una delle più belle e suggestive aree della città.

"Da qualche giorno ho notato più di una persona dormire per terra sotto il porticato - ci ha raccontato, inviandoci anche una foto che mostra uansagoma coperta da un telone - e sembra che la notte siano in tanti ad averlo preso come riparo. I senzatetto rimangono lì fino a una certa ora, poi scompaiono, per riapparire la notte e dormire fino all’alba".

"Una situazione spiacevole - aggiunege -, considerando anche quanto la Fortezza sia luogo frequentato e che a pochi passi c’è la scuola Achille Sclavo, che adesso è chiusa ma che tra poco riaprirà". La notizia fa ancora più rumore in un momento in cui a Siena il problema ’clochard’ è tornato alla ribalta, con più zone di Siena utilizzate come giaciglio. E l’immagine di povertà che ci ha inviato il nostro lettore stride particolarmente con la bellezza di Fortezza. Una chicca di Siena, sede, anche in questa estate 2022, di eventi, di concerti - ce ne sono stati tre neanche una settimana fa - o del cinema all’aperto, nonché del Siena Jazz; e anche meta di tanti cittadini che utilizzano i bastioni per camminare o fare un aperitivo, o di sportivi che vanno in Fortezza a correre oppure per utilzzare l’area adibita al fitness.