Notte di bagordi nel Campo, scatta la denuncia

Un gruppo di persone ha distrutto il vetro di una casa, sbarbato due cartelli e danneggiato le colonnine di ricarica. I residenti in Questura

La denuncia è stata presentata alla Polizia di Stato

La denuncia è stata presentata alla Polizia di Stato

Siena, 30 gennaio 2022 - Una denuncia presentata alla Polizia di Stato, due cartelli stradali sbarbati, un muretto di cinta danneggiato e un vetro di un’abitazione nel Casato di Sotto andato in mille pezzi. È questo il bilancio della notte di bagordi andata in scena fra giovedì e venerdì in centro. Protagonisti un gruppo di persone, probabilmente con le meningi inzuppate d’alcol o comunque di pessima educazione, che ha dato il peggio di sé per le vie di Siena. Gli stessi che, adesso, nel caso la visione delle telecamere di videosorveglianza messa in atto dalla Polizia di Stato e dalla Municipale dovesse andare a buon fine, si vedranno finire sulle spalle una denuncia per danneggiamento e atti vandalici.

Oltre a una salatissima sanzione amministrativa da 100 a 8mila euro. Ma veniamo ai fatti. La notte brava del gruppetto è stata ricostruita dagli agenti in base alla scia di danni che si sono lasciati alle spalle. A partire dal cartello stradale sbarbato in piazza del Campo, proprio di fronte a Palazzo Berlinghieri, a lato del tabaccaio. Il cartello è stato preso di peso e sbarbato dalla sede.

Per farlo è stato anche danneggiato il muretto dove alcuni mattoni sono andati in pezzi. Il cartello, ancora, non sarebbe stato ritrovato. Gli operai del Comune, ieri mattina, hanno comunque provveduto al suo ripristino.

Stessa sorte è toccata al cartello che delimitava la Y storica fra via di Pantaneto e Banchi di Sotto, sostituito sempre ieri mattina. Ma la notte di scorribande non è terminata qui. Il gruppetto si è spostato poi nella zona di vicolo San Salvatore dove sono state distrutte due colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Il gran finale è arrivato invece nella zona del Casato di Sotto. Un bicchiere vuoto è stato preso e scagliato contro la finestra di un’abitazione privata che è andata in frantumi, terrorizzando a morte gli inquilini. Altri bicchieri poi sono stati gettati contro alcune abitazioni in piazza del Campo, sempre in base a quanto ricostruito finora. Ieri in Questura è arrivata una denuncia contro ignoti presentata da alcuni residenti. Adesso saranno gli uomini della Polizia di Stato a dover ricostruire il puzzle di una serata di ordinaria inciviltà.

Ad aiutarli ci saranno le telecamere di sorveglianza che tengono d’occhio le zone dove il gruppo si è spostato. I filmati sono già al vaglio. In particolare potrebbe essere utile all’identificazione la telecamera di Palazzo Berlinghieri che punta proprio in direzione del Casato di Sotto dove il gruppetto di vandali ha avuto un bel da fare prima di sbarbare il palo. Un gesto che, adesso, dopo la notte di follia, potrebbe costargli alcune mattinate di imbarazzo e sudore freddo. Prima in Questura e, poi, in un’aula del tribunale.

cla.cap.