Mille Miglia e scienziati, duello sull’Entrone

Venerdì 17 giugno in contemporanea il passaggio delle auto storiche e il congresso internazionale con ricercatori da tutto il mondo

Migration

Quando la città è teatro di eventi di richiamo internazionale, la ricaduta è sempre positiva. Se però gli appuntamenti si accavallano, c’è il rischio che l’ingorgo si tramuti in incidente istituzionale. Sarebbero in questo senso ore febbrili per cercare di sbrogliare la matassa che si è venuta a creare venerdì 17.

È il giorno del passaggio delle Mille Miglia che, da programma, replicheranno la spettacolare sosta all’ora di pranzo con le auto parcheggiate in tutto il mattonato: un’immagine che campeggia anche nel sito ufficiale. Il ristoro dei partecipanti dovrebbe tenersi nel Cortile del Podestà con la concessione del foyer dei Rinnovati, come indicato anche nell’ultima delibera di giunta del 28 aprile. Dovrebbe. Perché il problema è che proprio venerdì 17 si apre la tre giorni del congresso internazionale "The Future of the Redox Biology", appuntamento sulla ricerca biomedica con ricercatori e ospiti da tutto il mondo, organizzato dal professor Giuseppe Valacchi, senese, ordinario di Fisiologia all’Università di Ferrara e di Medicina rigenerativa alla North Carolina State University, con il patrocinio del Comune di Siena, dell’Università di Siena e dell’Università di Ferrara.

Le relazioni sono programmate per tutto il giorno (e per i due successivi), pare quindi chiaramente incompatibile lo svolgimento di un evento di questa portata con l’apparecchiatura del Cortile del Podestà, meno che mai l’utilizzo degli spazi del teatro, già impegnati per assistere i partecipanti al convegno.

Sembra quindi che i commensali potrebbero essere dirottati al Tartarugone di piazza del Mercato, sempre che la soluzione possa essere considerata valida dagli organizzatori della storica manifestazione. Si tratta di uno spostamento di poche decine di metri, ma per i partecipanti alla manifestazione (che riceve anche un contributo di 20mila euro dal Comune) il cambio di scenario non è irrilevante.

In tema di eventi, dal 18 giugno partirà ViviFortezza, dopo il compromesso che ha fatto seguito all’iniziale chiusura da parte del Comune. Il calendario è in via di definizione (a parte i concerti annunciati da tempo di Calibro 35, Achille Lauro, Madame) e sarà svelato nei prossimi giorni. Intanto l’annuncio del via all’indomani della conclusione della prima edizione di Palio a canestro, la prima edizione della manifestazione in programma in Fortezza. E sempre il 18 giugno, in Piazza del Campo è in programma un Graduation Day eccezionale, con oltre un migliaio di laureati all’Università di Siena e la laurea honoris causa all’economista del Papa, Jeffrey Sachs.