Lojudice commosso nella ’sua’ parrocchia romana "Qui ho cominciato, per me un ponte con Siena"

Il Cardinale e arcivescovo ha preso possesso di Santa. Maria, al Tuscolano. . Fu vice parroco 32 anni fa

Migration

E’ stato un salto indietro nel tempo, un emozionante ritorno alle origini. A quando, 32 anni fa, aveva concluso da pochi giorni il suo percorso in seminario. Sì, è stata una giornata speciale per il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, che ieri ha preso possesso del Titolo nella parrocchia romana di Santa Maria del Buonconsiglio, nel quartiere Tuscolano. Lì tutto cominciò nel 1989, quando il religioso, come detto appena uscito dal seminario, diventò viceparroco occupandosi soprattutto della realtà giovanile e dove rimase sino al 1992.

Si è quasi commosso, durante l’omelia, il Cardinale. Ha ripercorso quegli anni con la memoria. "Sono molto legato – ha detto – a questo luogo che per me rappresenta una sorta di ponte tra Roma e Siena. Ho visto questa zona di Roma, in quegli anni, crescere e svilupparsi intorno alla parrocchia, che era ed è punto di riferimento. Mi auguro – ha concluso il Cardinale – che potremo fare ancora tante cose insieme".

L’Arcivescovo di Siena verrà probabilmente coinvolto nelle principali iniziative della parrocchia di Santa Maria del Buonconsiglio, in particolare in occasione della festa patronale. Con Lojudice a Roma c’erano anche alcuni sacerdoti senesi, insieme al prefetto Maria Forte, al presidente della Provincia Silvio Franceschelli e al presidente di Fondazione Mps, Carlo Rossi.

Il Cardinale, accompagnato da un cerimoniere papale come previsto dal rito di insediamento, è stato accolto sulla porta della chiesa romana dal parroco e dal rettore, che gli hanno presentatato un Crocifisso in segno di venerazione. E’ poi seguita la processione verso l’altare e la celebrazione della Messa. Al termine, il cerimoniere, in funzione di notaio, ha letto la bolla di assegnazione del ’Titolo’ al Cardinale, che ha infine incontrato la comunità del quartiere romano per un momento di festa e di conoscenza reciproca. Come segno dell’avvenuta attribuzione, è stato anche apposto sulla facciata della chiesa, accanto a quello del Papa, anche il suo stemma cardinalizio, con il cappello rosso a cinque nappe, l’insegna e il motto scelto. Nella parrocchia di Santa Maria del Buonconsiglio è sepolto Arnaldo Canepa, fondatore del Centro Oratori Romani.

Roberto Borgioni