Live Rock 2020, un festival tutto italiano

Dal 10 al 13 settembre ad Acquaviva di Montepulciano con star della musica. Sul palco anche il ministro Provenzano che parla di immigrati .

Migration

Quattro serate, otto concerti dal vivo con il fenomeno digitale Margherita Vicario, Lucio Corsi, Davide Toffolo, Maria Antonietta, il djset di Populous all’alba, altri; incontri sull’attualità. Live Rock Festival, dal 10 al 13 settembre ai Giardini Ex Fierale di Acquaviva di Montepulciano, reagisce all’emergenza e, per la 24esima edizione, presenta un progetto ‘sicuro’ e speciale. Si conferma un grande appuntamento, continua a lavorare sulla ricerca musicale, introduce confronti di riflessione e porta sul palco anche Mack, Technoir, Flame Parade, altri.

Live Rock Festival, sempre targato Collettivo Piranha?

"Avrà un nuovo format – dice Andrea Mezzanotte direttore artistico -, adeguato al contesto attuale, recepisce le grandi sollecitazioni 2020: socialità e cultura. Siamo sempre stati convinti che avremmo allestito questa edizione. Rispettosi delle disposizioni sanitarie, abbiamo preferito un programma musicale incentrato sulla freschezza creativa italiana, mantenendo le atmosfere internazionali. Abbiamo inserito momenti di approfondimento pomeridiani con personalità sui temi a noi più cari".

Ingresso gratuito?

"Sì, con prenotazione obbligatoria, tramite la app specializzata Dice, indispensabile per accedere all’area festival".

La musica, i protagonisti?

Iin apertura, il rocker e fumettista Davide Toffolo con una performance tra musica e illustrazioni; grande curiosità per il duo greco-nigeriano Technoir: fusion tra jazz e hip hop dei Mack e le idee dei Flame Parade. Lucio Corsi l’11 settembre presenterà il suo disco ‘Cosa faremo da grandi’ tra i più apprezzati del 2020. C’è molto interesse per Margherita Vicario, ospite il 12 settembre, cantautrice e attrice che negli stessi giorni sarà a Venezia. Il momento più insolito sarà il 13, con il djset all’alba di Populous, producer applaudito in tutta Europa. Si continua con la cantautrice Maria Antonietta e, per incoraggiare le band locali, riserviamo uno spazio ai nostri Bangcock. E poi gli altri ospiti: di alto livello".

Gli eventi pomeridiani?

"Alle 18,30. Venerdì 11, un incontro con cooperanti, attiviste e professioniste che dialogheranno con il ministro per la coesione sociale Peppe Provenzano sul fenomeno delle migrazioni. La mattina del 12, trekking eco-musicale; nel pomeriggio, un confronto con due ospiti che rivelereremo nei prossimi giorni. Il 13, si parlerà di musica live con Maria Antonietta e operatori del settore.

Inizio spettacoli alle 22 (www.liverockfestival.it).

Antonella Leoncini