Le Mine di Ozpetek pronte a esplodere

Dal cinema al teatro, il regista porta la commedia con Pannofino e Iaia Forte sul palco dei Rinnovati

Migration

Dal cinema al teatro, dal grande schermo al palcoscenico. Per la stagione senese ai Rinnovati arriva ‘Mine vaganti’ di Ferzan Ozpetek, in scena oggi e domani alle 21 e domenica alle 17. Una storia corale, fatta di tante sfumature, raccontata nell’omonimo film del 2010, vincitore di due David di Donatello, che adesso lo stesso regista ha trasformato in uno spettacolo teatrale, interpretato da Francesco Pannofino, Iaia Forte, Edoardo Purgatori, Carmine Recano e Simona Marchini.

Un testo riadattato in alcune parti, che resta comunque fedele alla storia originale, quella del giovane Tommaso che torna nella grande casa di famiglia a Lecce con l’intenzione di comunicare al variegato clan dei parenti chi è veramente: un omosessuale con ambizioni letterarie e non un bravo studente di economia fuori sede come tutti credono. L’innesco perfetto per una serie di evoluzioni e di rivelazioni che costringono il protagonista a fermarsi più a lungo del previsto a casa, mentre il contesto familiare lascia emergere segreti e contraddizioni.

"Nella versione teatrale – spiega Ozpetek - le emozioni dei primi piani hanno ceduto il posto a punteggiatura e parole. I tre amici gay sono diventati due e ho integrato le parti con uno spettacolino per poter marcare, facendone perfino una caricatura, quelle loro caratteristiche che prima arrivavano alla gente secondo le modalità mediate dallo schermo. Il teatro può permettersi il lusso dei silenzi, ma devono essere esilaranti, altrimenti vanno riempiti con molte frasi e una modulazione forte, travolgente. A questo proposito, ho tratto spunto da personali esperienze". La compagnia di ‘Mine Vaganti’ incontrerà il pubblico dei Teatri di Siena domani alle 18 nel il foyer dei Rinnovati, intitolato a Ettore Bastianini.

La stagione, per la quale la direzione artistica curata da Alessandro Benvenuti ha scelto il titolo ‘IlluminarSi’, proseguirà poi con ‘Ditegli sempre di sì’ di Eduardo De Filippo, in scena dal 9 al 10 dicembre. Un’opera in bilico tra comico e tragico, una riflessione sul labile confine tra salute e malattia mentale. Con la regia di Roberto Andò, saliranno sul palco Carolina Rosi, Tony Laudadio, Andrea Cioffi, Antonio D’Avino Federica Altamura, Vincenzo Castellone, Nicola Di Pinto, Paola Fulciniti, Viola Forestiero, Vincenzo D’Amato, Gianni Cannavacciuolo e Boris De Paola.

Riccardo Bruni