Lavori sulla Palio, Staggia è isolata

Da domani chiude l’uscita Colle sud per Firenze: seri problemi al traffico con il ponte di Bellavista off limits

Migration

di Marco Brogi

Da domani Staggia e I Pini saranno ancora più isolate. Sarà chiusa infatti per lavori di manutenzione del verde l’uscita Colle Sud della Palio, che con il ponte di Bellavista ’off limits’ al traffico dal 25 settembre per motivi di sicurezza è il percorso alternativo migliore per raggiungere le due frazioni e dalle due frazioni recarsi a Poggibonsi. L’uscita Colle Sud resterà chiusa in direzione Firenze fino al 28 novembre e quindi si annunciano 17 giorni di disagi e polemiche.

Non solo. A rendere i collegamenti ancora più rallentati e il traffico sulla Siena Firenze ancora più caotico, sempre da domani fino al 28 novembre, per consentire i lavori, sarà istituito il doppio senso di marcia della corsia direzione sud, come sta avvenendo, del resto, nei tratti della Palio dove sono in corso i lavori. "Anas ha reso noto che si rende necessaria la chiusura dell’ingresso di Colle Val d’Elsa Sud, direzione nord – spiega il sindaco di Poggibonsi, David Bussagli –. Sono lavori che erano già programmati nei giorni immediatamente successivi alla chiusura del ponte di Bellavista. Insieme alla Prefettura di Siena e alla Polizia stradale avevamo in quella occasione chiesto ad Anas di posticipare il cantiere. Ragioni di sicurezza più volte rappresentateci rendono non più rinviabile il cantiere. Abbiamo chiesto ad Anas adeguata segnaletica e comunicazione preventiva. La nostra Polizia municipale insieme a quella di Colle saranno sul luogo, consapevoli delle difficoltà che si potranno verificare anche in conseguenza della chiusura del ponte di Bellavista".

Disagi e malumori, vista la situazione, in queste ore vanno di pari passo. Tra l’altro, per la riapertura del viadotto di Bellavista, sulla Cassia tra Poggibonsi e Staggia, ci vorranno mesi. Prima dovrà essere demolita la struttura, poi dovrà essere fatto il progetto del nuovo ponte e infine si tratterà di realizzare l’opera. La Regione, proprietaria del ponte, e la Provincia di Siena, a cui spetta la sua manutenzione, sui tempi non si sbilanciano. Ma è stato lo stesso assessore toscano aiTrasporti, Stefano Baccelli, proprio in questi giorni, a dire che non saranno brevi. Come dire, insomma, che i problemi di collegamenti da e per Staggia e I Pini, sono destinati a protarsi per un bel po’. E le polemiche pure.