La provincia nel rapporto Anci. Pochi abitanti, alta offerta turistica

La fotografia di tutte le realtà della Toscana. Siena ai vertici per laureati, sportelli bancari, agricoltura biologica, consumo di suolo. I sindaci continuano a essere in larga maggioranza uomini over 35.

La provincia nel rapporto Anci. Pochi abitanti, alta offerta turistica

La provincia nel rapporto Anci. Pochi abitanti, alta offerta turistica

Chissà se il dato reggerà anche alle prossime novità annunciate nei giorni scorsi: la provincia di Siena è al vertice in Toscana, preceduta di pochissimo da Grosseto, per densità di sportelli bancari. Ce n’è uno ogni 1.869 abitanti - a Grosseto sono 1.862 - mentre la media toscana è uno ogni 2.323 e quella italiana uno ogni 2.804. È uno dei dati curiosi e più aggiornati del corposo rapporto Anci ’I Comuni della Toscana 2023’, appena pubblicato. La provincia conferma alcune cose note: bassa densità abitativa, buon livello di istruzione, spiccata e diffusa propensione turistica.

Sul versante istituzionale ne spicca uno su genere ed età dei sindaci: Siena ha il 91 per cento di sindaci uomini (solo Prato ne ha di più, il cento per cento ma con appena sette Comuni) e il 6 per cento di sindaci over 35, con sei province che hanno un rapporto più alto.

Dato molto positivo sulla quantità di Comuni con domanda turistico medio-alta: Siena è al 97 cento, preceduta solo da Livorno, ma sopra alla media toscana dell’80 per cento e oltre il doppio del 47 per cento nazionale.

Sul fronte ambientale, la nostra provincia si distingue per una bassa percentuale di consumo del suolo pubblico, calcolata al 4 per cento con solo Grosseto più bassa al 3 per cento, mentre per esempio Prato è al 16 per cento e Pistoia al 15.

Secondo il report Anci, la superficie agricola utilizzata (Sau) coltivata con metodo biologico si colloca a quota 42 per cento, sedici punti più alta della media regionale e in prima posizione.

Dato rilevante quello sulla densità abitativa, aggiornato al 2023, che conferma l’urbanizzazione molto minore rispetto ad altre zone: 70 abitanti per chilometro quadrato in provincia di Siena, con solo Grosseto più bassa a 49, una media regionale di 159 (Prato fuori corsa a 707, abbondantemente oltre il doppio di Firenze, seconda a 280) e una italiana di 195.

Se il saldo nascite-morti è negativo come ovunque (qui il dato è -8, nella media: ogni 6 nati, 14 morti), Siena si colloca in testa in Toscana per 25-49enni con titolo terziario, cioè laurea o equivalente che è stato conseguito dal 17 per cento della popolazione. L’indice di vecchiaia è poco sotto la media regionale, mentre per numeri di servizi educativi per la prima infanzia Siena si colloca - in compagnia - sull’ultimo gradino della classifica regionale.

Orlando Pacchiani