La musica della Primavera Chigiana. Al via la quarta edizione del Festival

Quindici concerti dal 21 maggio al 26 giugno, focalizzati sulla musica da camera e le colonne sonore dei film

La musica della Primavera Chigiana. Al via la quarta edizione del Festival

La musica della Primavera Chigiana. Al via la quarta edizione del Festival

Dopo l’entusiasmo suscitato nelle tre precedenti edizioni, ritornano nel 2024 i concerti del Festival ’Primavera Chigiana’ il nuovo appuntamento dell’Accademia dedicato alle star della musica da camera internazionale e ai giovani interpreti. Nato in stretta relazione con i Chigiana Global Academy Programs (C-GAP), a cui si è aggiunto il Film Scoring Intensive Program, iniziative a cura del Professor Antonio Artese, ’Primavera Chigiana’ è un festival dedicato prevalentemente al repertorio classico della musica da camera, con una serie di eventi musicali con inizio alle 19:30 pensati per godere appieno della stagione primaverile in splendide sedi concertistiche.

In calendario 15 concerti a Palazzo Chigi Saracini, nella Chiesa di Sant’Agostino e a Firenze al Cinema Nuovo Pendola da martedì 21 maggio a mercoledì 26 giugno 2024. Tra gli ospiti più attesi della quarta edizione del Festival troviamo due celebri pianisti, il russo Boris Berman e la statunitense Inna Faliks, di origine ucraina. Tra i giovani talenti emergenti spiccano i nomi del pianista Davide Cava, del Quantum Clarinet Trio, dell’Avetis Quartet con la giovane e già affermata pianista Maya Oganyan, allieva della Summer Academy Chigiana. Tra i grandi ritorni le voci di Maria Luigia Borsi, Chris Turner, Leon Turner e la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma diretta da Tonino Battista, assieme a molti altri protagonisti di incantevoli serate musicali primaverili. Il Festival si arricchisce inoltre della presenza di due tra i massimi compositori del nostro tempo: lo statunitense Richard Danielpour, docente del corso di composizione dei ’Chigiana Global Academy Programs’ (C-GAP) e il francese Michel Petrossian, di origine armena. Assieme a loro ci saranno gli allievi chigiani provenienti dal contesto universitario internazionale per seguire i corsi di canto, composizione e pianoforte nel quadro dei C-GAP e del Film Scoring Intensive Program.

Giovedì 21 maggio, alle 19,30, a Palazzo Chigi Saracini, in collaborazione con il Conservatorio Franci di Siena, il trio di trombe formato da Andrea Dell’Ira, Simone Traficante e Pasquale Casavola, con Cesare Mancini all’organo, inaugura ’Primavera Chigiana’ con un programma estremamente vario in un continuo alternarsi tra musica seicentesca e brani di fine Ottocento: Cathédrales per organo solo di Louis Vierne, la Sonata in re maggiore per due trombe e organo di Franceschini, In Paradisum per organo solo di Gabriel Fauré, il Concerto in do maggiore per due trombe e organo di Manfredini, Hora gaudiosa per organo solo di Bossi e il Concerto in re maggiore per tre trombe e organo di Telemann.