La Cina è davvero vicina Il vino Chianti tra i brand italiani più richiesti

Migration

La Cina è vicina ed il Chianti guarda ad oriente con interesse sempre più forte e riscontri sempre più positivi. Secondo ‘Pinduoduo’, la più grande piattaforma di commercio elettronico della Cina per il settore agroalimentare, infatti, il vino Chianti risulta fra i brand italiani più richiesti nel grande paese orientale e la domanda del prodotto sul mercato cinese è in forte crescita. Tanto che un recente livestream tenuto proprio da Pinduoduo per promuovere i vini italiani nell’ambito della fiera "Wine to Asia" di Shenzhen, è stato visto da circa mezzo milione di spettatori. "E’ una notizia molto importante per noi che stiamo lavorando per imporci sempre più come protagonisti in Cina – afferma il presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi (nella foto) – Si tratta di una sfida fondamentale: la Cina rappresenta oggi il 5 per cento circa del mercato globale del vino Chianti, ma alla luce delle dimensioni enormi di quel mercato, e considerata anche la crescita importante che il Chianti sta avendo in terra cinese già da alcuni anni a questa parte, crediamo che fra qualche anno possa diventare uno dei mercati più importanti per noi a livello mondiale, se non il più importante in assoluto".