La Caritas San Giuseppe ricorda don Giorgio Medda a un mese dalla scomparsa

Oggi sarà celebrata alle 17 una messa nella chiesa della sua parrocchia

Migration

Poggibonsi ricorda il suo amato parroco. E’ la Caritas San Giuseppe – interpretando idealmente il pensiero dell’intera comunità locale – a onorare la memoria di don Giorgio Medda (nella foto), nel trigesimo della scomparsa. Oggi, nel giorno della ricorrenza, sarà celebrata alle 17 una messa nella chiesa di San Giuseppe, ovvero nella parrocchia di Don Giorgio fin dal 1978, nel periodo immediatamente successivo all’ordinazione a sacerdote, e poi per oltre due decenni fino allo scorso 24 ottobre, dopo una fase altrettanto significativa a Colle di Val d’Elsa, alle Grazie.

"Anche per noi è stata una grave perdita – spiega, per la Caritas San Giuseppe di Poggibonsi, Valdemaro Corti – visto che Don Giorgio ha trascorso la sua vita mettendo sempre al primo posto il sentimento cristiano della carità, in ogni sua forma più autentica. A beneficio del prossimo con umiltà e generosità. Adesso il nostro percorso di aiuto nei confronti della popolazione continua, come Caritas San Giuseppe, al fianco del nuovo parroco e responsabile Caritas, Don Gianfranco Poddighe".

Originario di Narcao, nella Sardegna meridionale, Don Giorgio in Valdelsa si è speso a lungo per le persone più sofferenti, da "prete degli ultimi", come è stato definito per la sua propensione a farsi carico senza alcun risparmio delle problematiche di tanta gente del territorio. Manifestando a tutti la sua vicinanza anche durante l’emergenza sanitaria nonostante le sue condizioni di salute non fossero più ottimali, ormai da un po’ di tempo. "Un uomo giusto, l’essenza della relazione", ha detto di lui il sindaco di Poggibonsi, David Bussagli.

Paolo Bartalini