La campagna elettorale si accende, ecco i big

Oggi la Lega ospita l’economista Bagnai, domani il ministro Speranza ed Enrico Rossi visitano Tls e VisMederi. Renzi a San Gimignano.

Migration

di Cristina Belvedere

Parata di big a Siena e provincia. Partiti e candidati intensificano gli impegni negli ultimi 15 giorni che precedono il voto per le regionali e il Referendum sul taglio dei parlamentari, affidandosi all’effetto-traino dei loro referenti nazionali. Il Pd punta domani alle 11 sulla visita del ministro della Salute Roberto Speranza e del presidente della Regione Enrico Rossi alla sede di Toscana Life Sciences. E’ previsto un sopralluogo a Pharma Integration e l’incontro con il suo ad. A seguire la visita a VisMederi e l’incontro con un membro del Board of Director. Verrà poi presentata ai due amministratori la Fondazione Tls e sarà l’occasione per l’illustrazione del Progetto MabCo19 (la risposta con anticorpi monoclonali umani all’infezione da Sars-CoV-2), del Polo senese della Vaccinologia e del Presidio nazionale per la Sicurezza Antipandemica.

Il 9 settembre al Teatro dei Concordi di Acquaviva (Montepulciano) alle 21,15 ci sarà un incontro pubblico tra il candidato presidente Eugenio Giani e l’ex ministro Pier Carlo Padoan con Elena Rosignoli e Simone Bezzini, mentre il 12 settembre alle 18 alla Tuberosa è attesa Simona Malpezzi, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, che con Giovanni Mezzedimi parlerà della scuola. Domani il Psi ospita il presidente della Commissione cultura al Senato Riccardo Nencini (ore 12,45 da Manganelli).

Sempre domani alle 12,30 Matteo Renzi e Stefano Scaramelli saranno a San Gimignano per inaugurare il comitato elettorale di Italia viva e partecipare a un’iniziativa sulla scuola, mentre in settimana sono attesi i ministri Teresa Bellanova ed Elena Bonetti. E mentre i 5Stelle preferiscono puntare sui Comuni dove si rinnovano le amministrazioni, non prevedendo eventi a Siena, Forza Italia ospita domani alle 18 a La Speranza il vicecapogruppo alla Camera Stefano Mugnani e il coordinatore regionale Massimo Mallegni per parlare di Sanità; il 14 settembre arriverà invece Renata Polverini per un tour nel sud della provincia. Toscana civica ha invitato domani a Casole d’Elsa la candidata presidente Susanna Ceccardi, mentre Fratelli d’Italia venerdì 11 organizza alle 18 a Palazzo Patrizi un incontro con il parlamentare Giovanni Donzelli. Oggi invece sarà protagonista la Lega che in Sala dei Mutilati alle 17,30 ospita l’economista Alberto Bagnai per parlare de ‘La lunga crisi da Mps a dopo il Covid’; domani è atteso sempre alla Lizza il senatore Pittoni per parlare di scuola, mentre giovedì 17 l’ex ministro Gian Marco Centinaio chiude la campagna elettorale.