L'artista Matthew Spender e la moglie Maro Gorky cittadini italiani dopo 51 anni

Da mezzo secolo vivono in Chianti. Bertolucci si ispirò a loro per "Io ballo da sola"

Matthew Spender e Maro Gorky

Matthew Spender e Maro Gorky

Gaiole in Chianti (Siena), 24 aprile 2021 - Matthew Spender, il pittore, scultore e scrittore inglese, figlio del poeta Stephen, che da oltre mezzo secolo risiede nella campagna senese, ha ricevuto la cittadinanza italiana. Lo rende noto il Comune di Gaiole in Chianti dove l'artista vive e nel 1970, 51 anni fa, ha chiesto la residenza.

Cittadina italiana è diventata anche la moglie, Maro Gorky, figlia dell'artista Arshile Gorky. Da poco Spender è professore onorario di pittura dell'Accademia delle belle arti del disegno di Firenze e professore onorario dell'Accademia di belle arti di Carrara.

"Da pochi giorni, finalmente, dopo 51 anni - si spiega dal Comune di Gaiole -, Spender e sua moglie sono cittadini italiani e la sua comunità di Gaiole in Chianti attraverso il sindaco Michele Pescini ha dato loro il benvenuto e ha consegnato formalmente la cittadinanza. E' un onore che arricchisce la popolazione del paese toscano e l'Italia di due grandi persone".

Tra gli estimatori di Spender, ricorda sempre il Comune, Francis Bacon e Bernardo Bertolucci. Quest'ultimo si ispirò alla casa dell'artista e della moglie e al loro stile di vita per il film 'Io ballo da sola'. Nel film compaiono anche numerose sculture realizzate da Matthew Spender.