In-Box dal Vivo, oggi la finale ai Rinnovati

Oggi, dopo l’ultima fase della sezione prosa, le premiazioni dei vincitori e l’assegnazione delle repliche. Da lunedì spazio ai giovani

Migration

La fase finale di In-Box dal Vivo 2021, VII edizione, nei teatri della città fino al 16 giugno, entra nel vivo. Si conclude oggi la sezione dedicata al teatro contemporaneo, alla prosa e alle sue contaminazioni. Dopo le rappresentazioni, la proclamazione dei vincitori. Si apre, lunedì 14, quella di In- Box Verde, riservata al teatro ragazzi.

Evento unico in Italia per la sua natura ibrida di concorso, In-Box dal Vivo, promosso da Straligut capofila del progetto, sostenuto dal Comune di Siena, Regione Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, Ministero della Cultura, è una vetrina e un festival di teatro contemporaneo. Questa edizione sarà ricordata come quella dei record: 564 spettacoli candidati. Dopo un’attenta selezione, protratta quattro mesi, sono state selezionate 12 compagnie, fra le più interessanti e talentuose del panorama nazionale. Portano nei teatri di Siena i loro spettacoli, ai quali saranno assegnate 89 repliche messe in palio all’interno del circuito nazionale composto dai partner della rete.

Molti i temi trattati sul palcoscenico. Intanto, sono già andati in scena ‘Il colloquio’ del Collettivo LunAzione, ‘La foresta’ de I PesciOrtika, ‘Arturo’ di NardinocchiMatcovich, ‘Apocalisse tascabile’ atto unico di Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri.

Primo spettacolo di questa mattina, alle 10 al Teatro dei Rozzi, ‘La difficilissima storia della vita di Ciccio Speranza’, di Les Moustaches. Scritto e diretto, con Ludovica D’Auria, da Alberto Fumagalli e interpretato da Francesco Giordano, Giacomo Bottoni, Antonio Orlando, lo spettacolo, vincitore del premio per miglior spettacolo, premio Fersen e premio della stampa al Roma Fringe Festival 2020, mette a fuoco i rapporti difficilissimi della famiglia Speranza, in una sperduta provincia del nostro Paese.

L’incomunicabilità fra generazioni caratterizza ‘Blue Thunder’ del collettivo Divina Mania, alle 11.30 al Teatro dei Rinnovati : l’opera teatrale di Padraic Walsh centrata sulla media borghesia irlandese è interpretata da Gianmarco Saurino, Mauro Lamanna e Marco Cavalcoli. Divertente e straziante a fasi alterne, Blue Thunder esamina i concetti di virilità, di salute mentale, e cosa succede quando la vita non procede secondo i piani.

Al Teatro dei Rinnovati, alle 13,20, premiazione dei vincitori ai quali saranno assegnate 54 repliche.

Dopo la pausa di domani, il festival riprende lunedì 14 giugno con la sezione In – Box Verde (Info e prenotazioni spettacoli 371 1618585 | [email protected]).

Antonella Leoncini