Il virus fa altre cinque vittime alle Scotte

Sale a 260 il totale dei decessi da inizio pandemia. I nuovi positivi sono 72, metà dei quali individuati nella zona rossa della Valdelsa

La Terapia intensiva del Policlinico senese resta sotto pressione

La Terapia intensiva del Policlinico senese resta sotto pressione

di Roberto Borgioni

SIENA

Altri cinque morti alle Scotte. Salgono così a 260 le vittime registrate al Policlinico di Siena dall’inizio della pandemia. I cinque decessi avvenuti ieri in ospedale si innestano in una situazione già critica nell’area Covid, dove i ricoverati sono adesso 135. Rispetto al giorno precedente, il bollettino quotidiano delle Scotte riporta, oltre alle cinque nuove vittime, anche sette ingressi e otto dimissioni. Il maggior numero di pazienti arriva dall’area senese (53) ma aumentano le provenienze dalla Valdelsa, con 39 casi. In 29 arrivano da Valdichiana senese e comprensorio Amiata Valdorcia, mentre sono 14 i ricoverati di fuori provincia: cinque dall’empolese, 2 da Barberino, quattro dalla provincia di Arezzo e uno ciascuno da Livorno, Val di Cecina e Umbria.

Fin qui i dati del Policlinico. Ma dal report diffuso dall’Asl Toscana Sud Est sui nuovi positivi emerge ancora una situazione critica in Valdelsa, che infatti è l’unica area della provincia ad essere in zona rossa. Sono 35 i contagiati individuati ieri sul territorio: 16 a Poggibonsi, 14 a Colle Valdelsa, tre a Monteriggioni e due a San Gimignano. Un allarme rilanciato con forza dal sindaco di Poggibonsi, David Bussagli, che in Consiglio comunale ha detto: "La situazione del contagio nella nostra città resta delicata e complessa ed è necessario richiamare tutti al massimo rigore e al rispetto delle disposizioni per superare le prossime decisive settimane. Sul fronte del contagio assistiamo ad una diffusione che non accenna a diminuire. Se pur in assenza di focolai o situazioni particolari da circoscrivere, il contagio continua ad avere ritmi preoccupanti di cui ci arriva conferma dalla pressione sugli ospedali che ha raggiunto livelli mai toccati in questi tredici mesi".

Analizzando i dati contenuti nell’ultimo report dell’Asl, si nota che quasi la metà dei nuovi contagi è proprio in Valdelsa: 35 sui 72 totali della provincia di Siena, a fronte di 844 tamponi eseguiti complessivamente e dei dodici casi registrati nel comune di Siena. Resta alto il numero quotidiano dei positivi individuati tra i minorenni, che ieri si è assestato a 13 casi nell’intera provincia. Al momento, in carico all’Asl Toscana Sud Est risultano 1.569 persone contagate dal Covid, 1.387 delle quali gestite a domicilio in quanto le loro condizioni di salute non necessitano di cure ospedaliere. Sono 2.703, invece, le persone attualmente in quarantena nel territorio provinciale, in quanto contatti stretti di soggetti poi ristati positivi. Il numero dei guariti, cioè delle persone che ieri sono venute fuori dal tunnel del maledetto Covid, si assesta a quota 44.