Il ritorno di ‘FiguriAmoci’ Così si conclude la raccolta

La ristampa è stata effettuata dietro richiesta di tanti appassionati. E intanto la casa editrice ‘Il Leccio’ si prepara a varare la terza edizione

Migration

di Angela Gorellini

La richiesta, durante l’estate, è stata altissima: dal 1 luglio, giorno in cui al Tartarugone di piazza del Mercato si è svolto l’evento conclusivo del ‘viaggio’ di FiguriAmoci, tanti collezionisti hanno contattato la Il Leccio per richiedere le immagini mancanti ai propri album. La casa editrice e il Comitato Amici del Palio, partner di questa iniziativa editoriale, hanno quindi deciso di tornare in edicola con le ristampe delle figurine.

Una spinta dovuta certo al ritorno alla quasi normalità, visto che il lockdown ha tolto alla raccolta la sua essenza, lo scambio. Ma anche alla collaborazione con le guide Federagit di Siena che hanno inserito nel programma de Le Scoperte, itinerari ‘a sorpresa’ costruiti proprio sulle figurine estratte a sorte da un pacchetto scartato al momento della partenza. Visite molto belle e partecipate che hanno senz’altro stuzzicato la curiosità di chi ne ha preso parte e non solo. Non va dimenticato, infatti, che quando si parla di FiguriAmoci-Il Viaggio, si parla sì di un album di figurine, ma anche di una pubblicazione di alto profilo, con una finalità culturale, didattica formativa e informativa.

La scelta, dopo la prima edizione, dedicata al Palio, che ha avuto un successo incredibile, è stata quella di aumentare il livello di qualità, anche grazie alla collaborazione di professionisti come Laura Bonelli e Giovanni Mazzini. E adesso che le scuole hanno riaperto i battenti, gli istituti che non sono riusciti a consegnare gli album ai ragazzi, potranno farlo: la possibilità di portare a termine la raccolta, grazie alla ristampa delle figurine, c’è, eccome. E questo vale per tutti non solo per i più piccoli.

Intanto gli appassionati si stanno già informando se ci sarà o meno la terza edizione di FiguriAmoci: la risposta è sì. La casa editrice il Leccio e il Comitato Amici del Palio, vista la risposta eccezionale da parte dei senesi si sono già messi in moto per far sbarcare i nuovi album in edicola e nelle librerie nel febbraio del 2021. E, come le pubblicazioni precedenti, il FiguriAmoci del prossimo anno sarà un prodotto di qualità e pieno di sorprese. Non solo: il Leccio ha in programma, a stretto giro, altre iniziative editoriali che sicuramente coglieranno il favore della città, proprio come l’album di figurine entrato nelle raccolte di tanti collezionisti. L’appuntamento, allora, è di nuovo, in edicola: "L’occasione è ghiotta!".