Il primo record dell’anno è sull’Amiata: 14 gradi in vetta

Migration

La pacchia potrebbe finire presto. La tregua dal freddo iniziata il giorno di Natale e tuttora in corso sarà rotta dopo l’Epifania. Quando il Generale Inverno tornerà a marciare verso Siena e tutta la nostra provincia. È nel periodo fra il 6 e l’8 gennaio infatti che il vortice polare potrebbe ’rompersi’ e rilasciare ondate di freddo sull’Europa. Il risultato saranno temperature consone con quelle del periodo invernale. E dunque minime fra i due e i tre gradi e massime al di sotto dei dieci gradi. La nuova ondata di freddo, anche se al momento è impossibile prevederlo, potrebbe farci compagnia almeno fino alla fine di gennaio.

Il dicembre appena trascorso è stato, secondo le rilevazioni del team di Meteo Siena 24, il quarto dicembre più piovoso di Siena dal 1970 a oggi: sono infatti piovuti 174,6 millimetri di pioggia cumulati. Il record del mese è arrivato il il 2 dicembre con 38 millimetri, mentre la colonnina di mercurio, rispetto alla media storica, è stata più elevata di 0.8 gradi centigradi. Durante tutto l’anno invece, sempre in base ai dati di Meteo Siena 24, i giorni di pioggia in città sono stati 77, con il titolo di mese più secco vinto da marzo.

Quello appena trascorso si è rivelato un anno abbastanza ’caldo’ con una temperatura media di 15,2 gradi in città. Il primo record dell’anno, riporta Meteo Siena 24, è arrivato il 1 gennaio sulla vetta del monte Amiata dove la stazione ha registrato 14.6 gradi contro il primato precedente di 11.5 gradi del 16 gennaio 2011.