Il grande cinema, omaggio a Robert Bresson Storie di asini e di uomini, dalla nascita alla morte

Migration

Una serata dedicata a Robert Bresson. Area Verde Camollia 85 prosegue con il suo omaggio al regista e sceneggiatore francese, considerato uno dei più importanti punti di riferimento del minimalismo, con la proiezione di uno dei suoi capolavori, sabato 24 ottobre alle 18.15, alla Limonaia del Tribunale Civile. Si tratta di ‘Au hasard Balthazar’ (nella foto): racconta la storia di un asino e attraverso l’intero arco della sua vita, dalla nascita alla morte, intreccia una metafora dedicata a quella dell’uomo. Domenica 25 ottobre, stessa ora, sarà invece replicata la proiezione di ‘Kedi, la città dei gatti’ di Ceyda Torun, per il quale al precedente appuntamento si è verificato un vero e proprio overbooking di oltre trenta associati. Il film fa parte di una rassegna dedicata alla Turchia e con una fotografia suggestiva racconta la Istanbul di oggi attraverso il punto di vista dei gatti che si aggirano tra le sue strade.

Le iniziative proseguiranno poi la settimana prossima, martedì 27 alle 20.30 con la conclusione del ciclo di film dedicati alla Turchia, mercoledì 28 alle 18 con la presentazione del libro ‘Grumi sciolti’ di Cinzia Della Ciana (Helicon Edizioni, 2020), con la quale dialogherà Andrea Matucci, docente di letteratura all’Università di Siena. L’omaggio a Bresson si concluderà sabato 31 ottobre, alle 18.30, con la proiezione del terzo dei suoi capolavori proposti in Limonaia: ‘Pickpocket’.

Per partecipare alle proiezioni è necessario versare la quota associativa di cinque euro e, a causa delle restrizioni per le normative anti Covid, prenotare il posto. È possibile farlo on line ([email protected]).

Riccado Bruni