I sindacati a Lovaglio. Piano per le assunzioni e le filiali da chiudere. Previsti nuovi incontri

Confronto l’altra sera con le organizzazioni sindacali della Banca, il responsabile risorse umane Coita e l’ad. Altri sportelli da tagliare a fine anno, organici in sofferenza, possibili ingressi nelle aree critiche.

I sindacati a Lovaglio. Piano per le assunzioni e le filiali da chiudere. Previsti nuovi incontri

I sindacati a Lovaglio. Piano per le assunzioni e le filiali da chiudere. Previsti nuovi incontri

I sindacati aziendali di Banca Mps, dopo l’accordo siglato il 7 agosto sugli organici e su un ulteriore lotto di filiali da chiudere entro fine 2023, hanno chiesto e ottenuto un incontro urgente con l’ad Lovaglio "per avere chiarimenti sulla strategia industriale della Banca, sui motivi dell’eventuale chiusura delle filiali e sulle assunzioni, da noi ripetutamente sollecitate".

L’altra sera i rappresentanti sindacali hanno avuto un faccia a faccia con l’ad Luigi Lovaglio e il responsabile delle risorse umane della Banca, Roberto Coita. "Durante l’incontro abbiamo espresso la nostra preoccupazione circa la stretta correlazione che lega le prospettive strategiche della Banca alla gestione degli organici, ed al mantenimento di una presenza capillare sul territorio nazionale. Riteniamo infatti che, in questo momento, la miglior risposta alle difficoltà economiche, possa essere costituita dalla vicinanza ai cittadini e ai territori, dalla creazione di valore e lavoro invece che dall’abbandono di importanti presidi a livello locale".

Lovaglio avrebbe ribadito che vuole procedere alla chiusura graduale delle filiali meno redditizie, in ossequio al piano industriale e ai dettami della Commissione Europea. Sul piano assunzioni, la Banca avrebbe effettuato una rilevazione quantitativa sugli organici.

"I risultati non ci convincono - scrivono i sindacati nella nota -, considerate anche le crescenti difficoltà che vengono segnalate dalla Rete Commerciale e da alcuni ambiti delle strutture centrali. L’A.D. ha dato mandato alla Direzione HR di sviluppare ulteriormente il confronto sul tema al fine di valutare, nel corso del Piano, la possibilità di assumere personale, iniziando in maniera prioritaria dalle realtà che presentano maggiori criticità. I sindacati hanno infine ribadito la necessità di avere quanto prima un quadro chiaro sul futuro industriale e strategico del Gruppo MPS". La riunione si è chiusa con l’impegno di calendarizzare altri incontri su filiali da chiudere e organici.