Gli sconfitti: "Vince la disaffezione verso la politica"

Rappuoli, Golini, Agostini e Aurigi guardano ai risultati "Non ci fermeremo"

Migration

"Abbiamo fatto una campagna elettorale con le nostre sole forze, autofinanziandoci, per provare a dare una chance ai cittadini contro Letta e Salvini". Angelina Rappuoli del Movimento Nazionale Italiano commenta così il risultato elettorale: "Non abbiamo mandato lettere a casa della gente né abbiamo fatto volantinaggio. In ogni casa ora le persone sanno che noi ci siamo e che, se vogliono bene all’Italia, ci posso seguire".

Delusa anche Elena Golini di Potere al Popolo: "Speravo di raggiungere il 3%, comunque ci accontentiamo. Mi dà un po’ fastidio la percentuale di Marco Rizzo, perché noi siamo sempre presenti sul territorio, non soltanto in campagna elettorale, al contrario di lui che personalizza il partito". Per la Golini: "O è un problema di simbolo perché il nostro è poco noto, o è una questione di appeal visto che è un personaggio nazionale. In ogni caso, noi non ci fermeremo, da domani si torna a lavorare con e per la gente".

Festeggia invece Tommaso Agostini del Movimento 3V: "In varie regioni abbiamo triplicato il risultato e anche in grandi città come Milano e Trieste, dove con il 5% riusciremo ad avere un consigliere regionale". E per quanto riguarda Siena, "l’anno scorso ci eravamo fermato allo 0,43%, mentre ora abbiamo raggiunto l’1,40%".

L’unica nota negativa per Agostini riguarda la scarsa affluenza al voto: "Dà l’idea della grande disaffezione della gente verso la politica – rimarca –. In campagna elettorale abbiamo creato molti contatti sul territorio. Valuteremo se presentarci alle amministrative di Siena nel 2023".

Infine Mauro Aurigi di Italexit: "Abbiamo ottenuto l’1,73% senza fare campagna elettorle, roba da matti. L’elevato tasso di assenteismo va comunque letto come un voto contro i partiti. Non c’è solo disinteresse nei cittadini, ma anche acrimonia contro la classe dirigente". E infine: "Mi dispiace solo il fatto che i senesi ancora una volta abbiano votato i non senesi".

C.B.