Gli autisti fuori uso salgono a 69 In serata il verdetto sugli orari

Migration

Sono passati da 60 a 69 in meno di una giornata. E domani, giorno di riapertura delle scuole, potrebbero essere anche di più. Sono gli autisti di Autolinnee Toscane fuori gioco perché risultati positivi al virus, malati o già negativizzati, ma in attesa che il loro Green Pass venga riattivato. Una cifra che, in vista della riapertura delle scuole, non promette niente di buono.

Autolinee Toscane sta monitorando costantemente il numero di autisti a disposizione e, nella serata di oggi, comunicherà, le eventuali variazioni al servizio di domani. Il numero di assenze nell’area di Siena e Arezzo, dopo quella di Firenze, è una delle più elevate di tutta la regione. L’azienda cercherà di mantenere invariati gli orari, ma a risentire del contraccolpo assenze potrebbe essere la frequenza delle linee e il passaggio dei bus su alcune tratte della provincia.

Gli stessi disagi che si sono registrati oggi su alcune tratte cittadine, ma in maniera più attutita visto il giorno prefestivo. La situazione potrebbe durare così per tutto il resto della settimana: il ’ricalcolo’ dei presenti sarà effettuato dall’azienda ogni giorno e comunicato alla Prefettura con la quale saranno concordate le strategie da attuare volta per volta.

Nei prossimi giorni, una volta che il tracciamento di Asl e Regione Toscana si sarà rimesso in pari, le presenze fra il personale potrebbero aumentare in seguito al ritorno alla validità dei Green Pass finora bloccati e all’arrivo ai negativizzati del certificato di fine quarantena.