Giù pezzo di tufo. Blocca le gambe ad anziano: salvo

Anziano senese di 86 anni rimane bloccato in una grotta di tufo mentre lavorava nel suo orto. Intervento della polizia municipale e dei vigili del fuoco per liberarlo. Trasportato in ospedale.

E’ il suo mondo quell’orto. Ieri era una giornata splendida per trascorrere tempo all’aria aperta. Ma poco prima delle 18 c’è stato un incidente di cui la polizia municipale ricostruirà i contorni per capire se davvero il terreno, che in quell’area è comunque privato, abbia ceduto mentre l’uomo lavorava.

L’anziano senese, 86 anni, è stato trovato in realtà in una grotta di tufo nella scarpata che si affaccia su via Fiorentina, anche se allo spazio verde si accede da via Strozzi che è una traversa della strada di Marciano. Era rimasto bloccato con le gambe. La Municipale, in accordo con la questura, fa sapere il Comune, è intervenuta sul posto unitamente ai vigili del fuoco.

A dare l’allarme sono stati i vicini che hanno sentito

le urla e le richieste di aiuto dell’anziano, avvertendo le forze dell’ordine. I pompieri hanno utilizzato un cuscino poi gonfiato per liberare gli arti appunto dal peso del tufo atterrato sulle sue gambe, anche se si sbriciolava. Ma ci sarebbe voluto troppo tempo. Così è stata decisa la modalità più rapida, impiegando anche il personale Saf per tirarlo fuori da lì. Ed affidarlo alle cure dei soccorritori che hanno portato l’anziano al pronto soccorso delle Scotte.