Una piazza per Gino Strada, è la prima in Italia

Cerimonia ad Abbadia Isola con alcuni rappresentanti di Emergency. Il sindaco Frosini: "Qesto è un luogo simbolo dell’accoglienza"

La cerimonia a Abbadia a Isola e, nel riquadro, Gino Strada

La cerimonia a Abbadia a Isola e, nel riquadro, Gino Strada

Monteriggioni (Siena), 6 dicembre 2021 - Gino Strada, chirurgo e fondatore di Emergency, è scomparso il 13 agosto 2021. Due settimane dopo la Giunta del Comune di Monteriggioni ha deliberato l’intitolazione di una piazza alla sua memoria, la prima in Italia, posta nel complesso monumentale di Abbadia a Isola, di fronte alla chiesa dei Santi Salvatore e Cirino. Ieri si è tenuta la cerimonia ufficiale di intitolazione. Presente l’amministrazione comunale e una delegazione di Emergency, costituita da Pietro Protasi (direttore Coordinamento Volontari), Mario Spallino (attore e fondatore della Compagnia Teatrale di Emergency) e Stefano Dragoni (referente del gruppo di volontari Emergency Siena).

"Oggi andiamo a rendere omaggio alla memoria di una personalità, che oserei definire un bene dell’umanità – ha detto il sindaco Andrea Frosini nel corso dell’intitolazione – perché con l’impegno e il grande amore che ha messo in tutte le sue attività in Italia e all’estero, con le azioni concrete compiute in prima persona a favore dei più deboli, dei più vulnerabili, ha provato davvero a rendere il mondo migliore. Credo che incidere il nome e il ricordo di Gino Strada in questa piazza, dove ogni anno si raccolgono numerosi pellegrini che percorrono la via Francigena, renda simbolicamente omaggio al suo modo di essere, alla sua umanità, soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza, una tematica molto cara alla comunità di Monteriggioni e sulla quale Gino Strada ci ha insegnato molto facendo del servizio per gli altri la sua ragione di vita". E ancora: "Ritengo che questa intitolazione sia anche una valorizzazione identitaria un tratto distintivo per il nostro territorio, per la nostra comunità, che si è sempre dimostrata aperta e sensibile all’aiuto verso il prossimo. Siamo orgogliosi anche del rapporto con Emergency, sapendo però che da oggi potranno contare su un partner in più, la nostra amministrazione, che si mette a disposizione per supportare ogni iniziativa utile allo scopo".

"Desideriamo ringraziare la comunità di Monteriggioni per l’intitolazione di questa piazza e la stima per il nostro fondatore – ha aggiunto Pietro Protasi, direttore coordinamento volontari di Emergency – Queste occasioni sono un modo per tenere viva la memoria di Gino Strada che, nel suo lavoro con Emergency per il diritto alla cura libero per tutti, ha lasciato un ricordo indelebile in tutti noi. È per questo che proseguiremo con impegno e determinazione nel portare avanti i suoi stessi valori con le attività di Emergency per contribuire a creare un mondo più giusto".