Furto in Duomo a Montepulciano, rubate le corone

Il vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, monsignor Manetti: "Un gesto sacrilego che non intacca la devozione"

Il vescovo Manetti

Il vescovo Manetti

Montepulciano (Siena), 25 marzo 2018- Una ferita al cuore della città. Inferta da chi sa bene come agire per evitare di lasciare tracce, rubando su commissione. Perché il colpo compiuto in Duomo, venerdì all’ora di pranzo ma scoperto asoltanto ieri mattina, ha tutta l’aria di essere stato fatto da chi sapeva già dove collocare le corone.

Quelle a corredo dell’affresco raffigurante la Madonna con Bambino e San Giovannino, posto nella navata sinistra della Cattedrale ed antecendente al 1580. "Siamo addolorati per quanto avvenuto venerdì nella Cattedrale che è il punto di riferimento dell’intera comunità. Questo gesto sacrilego tuttavia non intacca ma anzi rafforza la devozione a Maria Santissima a cui la Diocesi è affidata", le parole del vescovo Stefano Manetti. Che, appena saputo del furto, è si è recato personalmente in Duomo per vedere cosa era accaduto e parlare con i carabinieri.

LEGGI IL SERVIZIO NEL GIORNALE IN EDICOLA