Furti nelle case, aumentano i casi. Meno rapine

I dati della procura di Siena. Durata media di un procedimento: 409 giorni

PIAN DEI MORI Rubarono 24 moto fra cross, enduro e motard

PIAN DEI MORI Rubarono 24 moto fra cross, enduro e motard

Siena, 17 ottobre 2017 - I TEMPI della giustizia? Tutto nero su bianco. La durata media dei procedimenti è di 409 giorni e il 50% di essi (noti e ignoti) viene concluso entro 6 mesi. Per il 20%, invece, servono oltre due anni.

Uno spaccato del lavoro della procura di Siena, che evidenzia tra l’altro come l’applicazione della ‘collaborazione volontaria’ nel territorio provinciale ha dato i suoi frutti. Lo strumento, che permette ai contribuenti che posseggono illecitamente patrimoni all’estero, di regolarizzare la posizione, è stato ampiamente utilizzato.

«Un importo complessivo di 40 milioni di euro con la conseguente estinzione dei relativi reati fiscali», sottolinea il procuratore Salvatore Vitello. Cifre importanti. E che potrebbero rappresentare, in prospettiva, nuova linfa per la provata economia del nostro territorio. Dati che, insieme a molti altri, fotografano l’amministrazione della giustizia nel periodo fra il primo luglio 2016 e il 30 giugno scorso. Sono appena stati inviati a Firenze e serviranno per delineare in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario luci e ombre, cose da migliorare e successi conseguiti da uno dei gangli più delicati del vivere civile.

LEGGI I SERVIZI NEL GIORNALE IN EDICOLA