Etruria Retail da record È il marketing, bellezza

Il gruppo festeggia i 60 anni di vita con un fatturato di 253 milioni di euro. Una crescita del 15,8%, utile di 4 milioni. Costantini: "Ecco il nostro segreto"

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Una campagna marketing digitale che ha toccato oltre 50mila clienti, due concorsi a premi allestiti per loro. E, soprattutto, una crescita di fatturato del 15,8 per cento per un totale di 253 milioni e un utile di 4 milioni. Etruria Retail, realtà della grande distribuzione con sede a Monteriggioni e 311 negozi a marchio Carrefour e la Bottega Sapori & Valori tra Toscana e Umbria, brinda al 60esimo compleanno con numeri di tutto rispetto. Centrati grazie al lavoro di marketing portato avanti da Etruria con Youthquake. "Grazie all’integrazione dei dati e alla continua raccolta dei feedback e delle reazioni degli utenti – spiega Gianluca Bogialli, head of digital and analytics in Youthquake, agenzia di marketing con sede a Londra e Milano che ha curato la strategia – siamo riusciti a profilare correttamente i consumatori di Etruria Retail e a rendere le offerte e le promozioni ancora più precise e calibrate sul cliente".

Ma cosa è stato fatto in pratica? Etruria Retail ha lanciato una serie di iniziative e di premi, insieme a un’esperienza di marketing digitale strutturata attraverso una presenza multicanale, dal sito web ai canali social. In questa maniera è stato raggiunto un ampio numero di consumatori con offerte personalizzate e campagne social profilate in base alle preferenze degli stessi. Più di 50mila clienti veicolati con campagne di geofencing e drive to store Tra le iniziative lanciate di recente ci sono le campagne di geofencing e drive to store, volte a incrementare il numero dei consumatori nei supermercati Carrefour di Etruria Retail, lavorando sulla prossimità e sui bisogni del cliente.

Nei 300 punti vendita Etruria Retail, sono stati veicolati oltre 50mila clienti con campagne geolocalizzate su Maps e Waze Advertising. Inoltre, è stato dato il via anche a due concorsi a premi accessibili tramite piattaforme digitali: si tratta delle campagna ‘Insieme per Vincere’, con la quale gli utenti erano chiamati a votare la loro associazione preferita tra quelle del territorio in cambio di buoni spesa omaggio (alla più votata andava un premio di 6mila), e della campagna ‘Cancella e Vinci’ dove, per ogni 20 euro di spesa, il consumatore riceveva una cartolina per vincere uno degli oltre 60 premi in omaggio. Il segreto sta nell’approccio integrato e sinergico con il team marketing di Etruria Retail, guidato da Roberto Avolio, che conferma: "Da un lato, siamo riusciti a stimolare in modo coinvolgente la nostra fanbase di utenti, attraverso un miglioramento costante della customer experience, e dall’altro lato abbiamo favorito il posizionamento di Etruria Retail e stimolato l’acquisizione di nuovi utenti. Tutto questo si traduce in più vendite presso i supermercati Carrefour di Etruria Retail e in una maggiore fidelizzazione al nostro brand".