"È un’autentica emergenza Il fenomeno aumenta tra i giovani"

Migration

E’ stato un programma molto intenso quello proposto da Montepulciano in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dopo aver partecipato all’incontro pubblico di apertura, organizzato agli ex-Macelli da Spi-Cgil e Auser, il Comune ha simbolicamente ‘fatto luce’ su questa autentica emergenza sociale e culturale, illuminando di rosso la torre del Palazzo Comunale. Il colore rosso è il filo conduttore di altre iniziative, come l’esposizione di un grande drappo all’ingresso del Palazzo Comunale e l’apposizione di fiocchi di tessuto lungo via della Resistenza, ad Abbadia di Montepulciano.

Altre due panchine rosse, poi, si aggiungono a quelle già presenti sul territorio comunale, a S.Albino e a Valiano. Uno degli appuntamenti più attesi è con lo spettacolo ‘La guerra la combattono gli uomini ma la perdono le donne. La nostra storia dimenticata’ che va in scena oggi, alle 21.30, al Teatro Poliziano, e domani alle 17.30, alla Sala Auser di Abbadia di Montepulciano, sempre ad ingresso gratuito. L’allestimento, per la regia di Ira Moering, è frutto di una lunga ricerca sulla condizione delle donne italiane durante le due Guerre Mondiali; il testo, interamente scritto da Emanuela Castiglionesi, Direttore Artistico dell’Associazione ArtedaParte.

Il sindaco Michele Angiolini ha affermato: "Ci troviamo di fronte ad un’autentica emergenza; e, altro motivo di grave preoccupazione, dopo la pandemia, il fenomeno aumenta tra i giovani. Bisogna uscire dall’oziosa e solo apparente contrapposizione tra giustizia e azioni di sensibilizzazione: le leggi ci sono e c’è chi le applica. E’ invece il momento di sollevare il velo, di portare alla luce le ragioni profonde della violenza non solo fisica sulle donne, che stanno in pregiudizi, retaggi culturali, modelli obsoleti".