Covid Siena: ricoveri stabili e contagi in calo. Ma a Gaiole il sindaco chiude le scuole

Pescini preoccu ato per i nove casi in due giorni, quasi tutti tra i minorenni. Sbarrati anche parchi e aree verdi

Tamponi Covid

Tamponi Covid

Siena, 10 maggio 2021 - Torna di nuovo a scendere il numero dei nuovi contagiati, che raggiunge la cifra più bassa della settimana, ma calano anche i tamponi effettuati e analizzati, mentre resta stabile il numero di ricoverati per Covid alle Scotte. La pandemia in provincia di Siena rimane perciò ancora in sospeso, tra fasi di discesa e improvvisi picchi, anche se inferiori rispetto alle settimane precedenti.  

C’è però la notizia che arriva da Gaiole in Chianti, dove si sono registrati nove positivi nel fine settimana. Per questo, il sindaco Michele Pescini ha deciso lo stop alle lezioni in presenza: "Il sindaco con due ordinanze – spiega la nota ufficiale diffusa in serata – ha stabilito che le scuole primarie del Comune di Gaiole in Chianti saranno chiuse a partire da lunedì 10 maggio (oggi, ndr) alle attività in presenza, mentre continuerà regolarmente la didattica a distanza. Questa scelta è stata resa indispensabile per isolare la diffusione del virus nella scuola. Contestualmente saranno interdetti all’uso tutti i parchi e giardini pubblici. Le altre scuole restano regolarmente aperte". L’allarme a Gaiole era scattato proprio per un possibile nuovo focolaio che forse si è sviluppato proprio tra i ragazzi della scuola. E il sindaco ha subito deciso di intervenire.

Il dato generale di ieri in provincia di Siena invece riporta 24 nuovi positivi, in netto calo rispetto ai 43 di sabato ma a fronte di una drastrica riduzione dei tamponi, fermi a 672. Sono cinque i minorenni che figurano nell’elenco dei contagi. Nella distribuzione territoriale non si evidenziano picchi giornalieri, con un massimo di tre casi nel comune di Siena e a Sinalunga, mentre restano 1.164 le persone tuttora positive in carico all’Asl e 2.497 quelle in quarantena perché risultati contatti stretti di soggetti poi risultati contagiati. Infine i guariti sono 41.

E poi ci sono i dati che arrivano dalle Scotte. I ricoveri per Covid restano stabili a quota 90, con sei nuovi ingressi e altrettante dimissioni di pazienti. Anche ieri non si sono registrate vittime. Il maggior numero di ricoverati proviene dall’area senese, con 35 casi, ma al Policlinico sono ricoverate anche 32 persone residenti in Valdelsa, dove il virus ha pesantemente colpito nei giorni precedenti. E infine le Scotte hanno diffuso anche il bilancio delle vaccinazioni sinora effettuate all’interno dell’ospedale: nelll’Aou Senese sono state effettuate in totale 29672 vaccinazioni, di cui 10061 prime dosi per i sanitari, 9781 seconde dosi per i sanitari, 6975 prime dosi per i pazienti fragili e 2855 seconde dosi per i pazienti fragili.