’Connetto festival’, prima edizione. Musica e arte dai giovani talenti

Stasera al Politeama di Poggibonsi apertura con Mag Collective in concerto. Epilogo domenica a Colle

’Connetto festival’, prima edizione. Musica e arte dai giovani talenti

’Connetto festival’, prima edizione. Musica e arte dai giovani talenti

Un punto di riferimento per la connessione tra musica, arte e persone. Con concerti, una mostra, presentazioni, produzioni originali e tanto spazio ai giovani talenti. Ecco la prima edizione di "Connetto festival", il nuovo contenitore di eventi che nasce a Poggibonsi con l’idea di creare una interazione tra soggetti e strutture che lavorano sul territorio, con gli artisti che lo popolano, con gli spazi, come il Teatro Politeama ed altri. La direzione artistica è di Giulia Galliani e Giovanni Benvenuti, ed è promosso da Fondazione Elsa, Comune, Music Pool, Toscana Produzione Musica, Bottega Roots. Tra le collaborazioni Music Tribe, Mosaico Aps, Discipline(s), Jazz Cocktail.

"L’idea – spiega Giulia Galliani - è nata insieme a Giovanni Benvenuti dopo l’esperienza d’insieme con il Mag Collective. Abbiamo sperimentato la condivisione della scrittura musicale e abbiamo pensato di allargare questo concetto di connessione alle varie arti, enti pubblici, spazi, scuole di musica e tra le persone in generale. L’obbiettivo è creare una forza comunitaria che sia in grado di condividere e promuovere arte e cultura".

Primo appuntamento stasera alle 21,30 al Politeama con un originale concerto che vede sul palcoscenico, Giulia Galliani, Camilla Battaglia, Giovanni Benvenuti, Andrea Glockner, Andrea Mucciarelli, Gabrio Baldacci, Matteo Benedetti, Andrea Beninati e Evita Polidoro. Il risultato di una residenza artistica nella quale MAG Collective ha esteso le sue collaborazioni. Domani, sempre al Teatro Politeama, la giornata inizia alle 18,30 con un aperitivo e l’inaugurazione della mostra di Vittoria Bagnoli e Cristina Nigi. Alle 20 il giornalista Fabrizio Calabrese intervisterà le due artiste e la musicista protagonista del concerto: la polistrumentista, cantante e compositrice Valeria Sturba, sul palco alle 20,30. Sabato 7 alle 21,30, Connetto Festival presenta ’Young Shouts’, il progetto che unisce la contrabbassista Silvia Bolognesi, il trombettista Emanuele Marsico, il sassofonista Attilio Sepe e il batterista Sergio Bolognesi. Il loro repertorio è ispirato dalle folk songs afroamericane. Silvia Bolognesi verrà intervistata alle 20,30 da Fabrizio Calabrese. Chiusura domenica 8. Il festival si sposta a Colle Val d’Elsa. A Bottega Roots, dalle 18,30, verrà presentato "L’asino che vola", il nuovo progetto del Matteo Addabbo Organ Trio. "Gli appuntamenti – sottolinea Giulia Galliani - sono volutamente diversi e fondamentale è stato l’apporto di Music Pool. Spero possa diventare un appuntamento annuale".

F. C.